TAVELLI 2210

DUE GI SPORT : A BAGNOLO SI RICONFERMA LOMONACO IN N2, SFORTUNA PER TAVELLI

Con il 20° Rally della Pietra di Bagnolo si è concluso l’impegno degli equipaggi della Due Gi Sport con il Challenge di 1a zona 2013; i tre portacolori che hanno concluso la difficile gara cuneese hanno ottenuto due vittorie di classe, in N2 con Andrea Lomonaco e Roberto Maggiore su Citroen Saxo e in RS2 con Eugenio Mandelli e Alessio Gremo su Seat Arosa, ed un quinto posto in Classe R3C per Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero su Renault Clio.
Al pronti-via si sono messi subito in evidenza Andrea Lomonaco e Roberto Maggiore, che hanno portato la loro Citroen Saxo N2 al 19° posto assoluto e che hanno subito allungato sugli avversari di classe, mettendo già alla fine della prima speciale un seria ipoteca sul risultato finale.
Nelle prime due prove del secondo passaggio, con la pioggia che ha iniziato a cadere, hanno amministrato il loro cospicuo vantaggio, segnando rispettivamente il secondo ed il terzo tempo di N2, per poi allungare definitivamente con la vittoria sulla prova nr. 6.
L’ultimo passaggio della ‘Montoso’ è stato percorso dai portacolori rosso-blu con relativa cautela, segnando comunque il secondo tempo di classe, presentandosi così all’arrivo in piazza a Bagnolo con la vittoria di N2.
Buono anche l’avvio di gara di Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero che, con la loro Renault Clio R3C, sulla prova iniziale hanno segnato il 10° tempo assoluto e il 2° di classe.
Ma la sfortuna attendeva l’equipaggio Due Gi Sport dietro l’angolo: i portacolori rosso-blu hanno visto la loro gara compromessa dopo pochi chilometri dall’inizio della seconda speciale, quando sono stati costretti a fermarsi in prova per sostituire uno pneumatico forato, perdendo così cinque minuti e precipitando in classifica assoluta al 93° posto e al 10° di classe.
Nonostante la gara ormai compromessa, Tavelli-Cottellero hanno continuato provando già sulla terza prova, la ‘Prarostino’, ad ottenere un buon crono, obiettivo non raggiunto perchè rallentati dalle bandiere gialle che segnalavano due equipaggi fermi in prova.
Il secondo passaggio sulle speciali è stato riaperto dall’equipaggio rosso-blu con il 9° tempo assoluto e il 3° di classe sulla ‘Morelli’, ed è stato chiuso sulla ‘Prarostino’ replicando il risultato nell’assoluta ed ottenendo il miglior tempo di R3C sulla prova.
Sull’ultima speciale, Tavelli-Cottellero non hanno rischiato più nulla, accontentandosi del 5° tempo di classe e recuperando fino al 39° posto nella classifica assoluta e al 5° di R3C.
Nella trasferta piemontese, il pilota bergamasco della Due Gi Sport Eugenio Mandelli è tornato a far coppia nell’abitacolo della piccola Seat Arosa RS2 con Alessio Gremo.
Obbiettivo del portacolori della Due Gi Sport, come sempre, era quello di divertirsi, lasciandosi alle spalle qualche vettura più performante della sua Racing Start.
Nonostante le condizioni difficili del fondo stradale, Mandelli-Gremo hanno portato a termine la 20a edizione del Rally Pietra di Bagnolo vincendo la classe e piazzandosi al 72° posto assoluto, precedendo altre vetture di classi maggiori.
A fine gara, Eugenio Mandelli e Alessio Gremo hanno commentato la propria prestazione: ‘E’ stata una gara impegnativa durante la quale è stato difficile controllare la vettura sia per le condizioni dell’asfalto, sia per le gomme semi-racing obbligatorie per la nostra categoria, sia per la mancanza dell’autobloccante. Con queste limitazioni, siamo incappati in diversi testa-coda ed in un paio di dritti, ma, nonostante questi piccoli errori, ci siamo divertiti e siamo riusciti a concludere la gara, vincendo sia la nostra classe sia il gruppo.’.
Gara sfortunata, invece, per Fabio Rosso e Elena Savarino: i portacolori Due Gi Sport, a bordo della loro Fiat Grande Punto R3D, sono rimasti vittima di un incidente sulla prova tre, la ‘Prarostino’, nel quale hanno danneggiato la vettura e non sono riusciti a proseguire la gara.