nascar_0604

Pista – Il nuovo team Granducato Speed firma Veeti Rajala per la EuroNASCAR 2

Il finlandese farà il suo debutto in EuroNASCAR 2 con la Chevrolet Camaro #90 – Il giovane ha preso parte al Drivers Recruitment Program
L’inverno ha visto l’arrivo di un nuovo team nella NASCAR Whelen Euro Series per la stagione 2024. Granducato Speed ha acquisito l’ex Bulgarian Team per schierare la Chevrolet Camaro #90. L’organizzazione italiana ha trovato il suo primo pilota nel finlandese Veeti Rajala, che farà il suo debutto in NASCAR nel campionato EuroNASCAR 2. Il diciassettenne ha preso parte al programma ufficiale di reclutamento dei piloti e farà il passo successivo nella sua carriera agonistica.

Il giovane sta passando dal kart alle corse per auto turismo, ma ha già acquisito esperienza in tre gare GT tedesche nel 2023, dove ha raggiunto il suo obiettivo di finire nella top-10. Rajala è un talento promettente finlandese con più di 100 podi nella sua carriera nel kart, quindi si è posto obiettivi ambiziosi per la sua prima stagione nella serie ufficiale NASCAR europea.

“Voglio salire sul podio e vincere il Rookie Trophy,” ha detto Rajala dopo aver firmato con la Granducato Speed. “Adoro le corse pure della serie e non vedo l’ora che arrivi la mia prima gara.” Lo studente trascorre molto tempo in palestra per essere in forma fisicamente per le corse e gioca a tutti i tipi di giochi con la palla durante l’estate per divertimento. “Se mi chiedi quali sono le mie migliori capacità, direi che sono veloce e bravo nei sorpassi,” ha detto.

Rajala è il primo membro della sua famiglia a prendere parte alle corse automobilistiche, ma la passione per le auto veloci gli è stata trasmessa dal padre. “Mio padre possedeva molte auto sportive quando era più giovane”, ha detto Rajala. “Ho ricevuto il mio primo quad quando avevo tre anni e ho iniziato a fare motocross quando ne avevo sette, quindi il mio amore per gli sport motoristici è iniziato da bambino. Il mio idolo, ovviamente, è Kimi Raikkonen.”

Non è solo una stagione d’esordio per Rajala, ma anche per il Granducato Speed. Il team è ansioso di lasciare il segno nella prima stagione di campionato dell’organizzazione e ha testato la vettura in preparazione per la nuova stagione. Anche se Rajala gareggerà nella EuroNASCAR 2, il team deve ancora annunciare un pilota della EuroNASCAR PRO.

La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series prenderà il via il 13-14 aprile sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, Spagna. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su molti canali televisivi in tutto il mondo.