nascar_0509

#NWES 2020 SEASON – L’attesa è finita! Svelata la Entry List del NASCAR GP Italy

L’attesa è finalmente conclusa! La bandiera verde sventolerà sulla stagione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series il prossimo fine settimana all’Autodromo di Vallelunga Con due giornate ricche di azione e di Pure Racing. Dopo 20 settimane di attesa a causa della pandemia, 25 vetture e oltre 40 piloti, in rappresentanza di 17 diversi paesi, sono ansiosi di scendere nuovamente in pista per il primo, attesissimo Delphix / NSR American Festival Of Rome.

Con un dinamico format articolato su due giorni, caratterizzato da 2 gare della EuroNASCAR 2 sabato 12 settembre e due della EuroNASCAR Pro domenica 13 settembre, La prima visita del campionato europeo NASCAR al circuito intitolato a Piero Taruffi sarà un must per gli appassionati di tutto il mondo.

EuroNASCAR PRO: Una battaglia fra campioni

Stagione dopo stagione, il livello della competizione nel campionato EuroNASCAR PRO continua ad alzarsi a livelli eccezionali. Ci saranno 10 diversi piloti sulla griglia che hanno vinto almeno una gara NWES, ma la lista dei potenziali vincitori a Roma è ancora più impressionante, grazie a un mix unico di piloti di livello internazionale.

Loris Hezemans, il più giovane campione NWES della storia, scenderà in pista per difendere il suo titolo 2019 contro tantissimi avversari, al volante della sua Mustang #50 Hendriks Motorsport. la lista non può che cominciare con il due volte campione Alon Day, che quest’anno correva per il suo arcirivale Anthony Kumpen al team PK Carsport sulla Camaro #24 Monster Energy.

Il campione del mondo di Formula 1, nonché vincitore della Indianapolis 500 Jacques Villeneuve punterà al bersaglio grosso nella sua seconda stagione full-time in EuroNASCAR. il canadese piloterà la Camaro #5 schierata da Feed Vict Racing, team che ha fondato insieme a Patrick Lemarie, Dario Caso e Onofrio Veneziani.

Saranno sicuramente della partita Stienes Longin e Nicolò Rocca. Secondo e terzo in classifica nel 2019, i due daranno il meglio per raggiungere Finalmente il gradino più alto del Podio in campionato, guidando rispettivamente per PK Carsport e DF1 Racing. Longin ha ottenuto il suo primo successo in ENPRO a zolder lo scorso anno, mentre Rocca è passato al team austriaco per pilotare la Camaro #22.

CAAL Racing schiererà un trio di sicuri contendenti al titolo nel 2022: gli ex campioni EuroNASCAR 2 Gianmarco Ercoli – l’italiano debutterà con il nuovo team sulla pista di casa – e Thomas Ferrando, più il veterano della NWES Marc Goossens. tutti hanno già vinto almeno una volta in carriera in EuroNASCAR PRO e certamente vorranno stare davanti.

Un perenne contendente al titolo, il campione NWES 2010 Lucas Lasserre ritornerà con Mishumotors e guiderà la Chevrolet #33 alla caccia del suo secondo anello dopo aver chiuso terzo in classifica nel 2018.

Freschi di una battaglia infuocata per il titolo in EuroNASCAR 2, sia il campione 2019 Lasse Soerensen che il secondo arrivato Giorgio Maggi saliranno di categoria nel campionato PRO. lo scorso anno hanno dimostrato più volte di poter essere competitivi nella massima categoria, saranno all’altezza delle loro aspettative?

La lista continua, perché a bussare alla porta immaginaria della Victory Lane Ci sono diversi piloti molto competitivi, come Patrick Lemarie – il francese farà il suo ritorno Nelle competizioni al fianco di Jacques Villeneuve col team Feed Vict Racing – Francesco Sini, che ha siglato una partnership tecnica con CAAL Racing per la sua Camaro #12 Solaris Motorsport e Luigi Ferrara, il quale guiderà il gruppo di #42 Racing nella prima stagione full-time del team in NASCAR Whelen Euro Series. In arrivo dal BTCC, Daniel Rowbottom farà il suo esordio nella serie sulla Camaro #48 del Marko Stipp Motorsport.

Visto che molti contendenti al titolo hanno meno di 25 anni, la classifica del Junior Trophy potrebbe facilmente ricalcare quella della EuroNASCAR PRO e tutti si getteranno alla rincorsa, ancora una volta, di Loris Hezemans, con L’Olandese intenzionato a conquistare uno storico terzo titolo Junior consecutivo. Sei piloti si daranno battaglia per il Junior Trophy nel 2020 – compreso il veterano della NWES Justin Kunz, che sarà al volante della Camaro #99 DF1 Racing.

Il Challenger Trophy, invece, potrebbe avere un nuovo campione. Dario Caso parte con i favori del pronostico, avendo già conquistato la classifica riservata ai piloti silver e bronze nel 2016, Mauro Trione è stato terzo e secondo nelle ultime due stagioni e vorrà salire l’ultimo gradino che gli manca, ma altri non sono da scartare: Evgeny Sokolovsky, Bernardo Manfrè e Fabio Spatafora.

EuroNASCAR 2: imprevedibile e spettacolare

Il campionato EuroNASCAR 2 accoglie sempre un gruppo ben assortito di giovani talenti da tutto il mondo, pronti a farsi un nome nel competitivo campionato europeo. Come sempre, Sara il campionato più imprevedibile della EuroNASCAR, una garanzia ti gare emozionanti per tutta la stagione.

Un totale di 13 rookie scenderà in pista Il 12-13 settembre, quando la NWES farà il suo esordio all’Autodromo di Vallelunga. le carte saranno rimescolate, visto che l’esperienza potrebbe svolgere un ruolo chiave su un circuito sconosciuto a molti dei protagonisti.

Due piloti partiranno con i Chiari i favori del pronostico, avendo vinto una gara ciascuno nel 2019: Nicholas Risitano, che farà parte del team Solaris Motorsport in 2020 dopo aver colto la sua prima vittoria a Valencia lo scorso anno, e Vittorio Ghirelli, il quale ha colto è successo sull’ovale di Venray. L’italiano ha firmato un contratto con Hendriks Motorsport per dividere la vettura #18 con Giorgio Maggi.

Dopo aver saltato la stagione 2019, Guillaume Dumarey farà il suo ritorno al team PK Carsport con chiare ambizioni di titolo. Il belga ha chiuso al secondo posto in classifica nel 2017 e vorrà riprendere da dove ha lasciato nel 2018, cioè in Victory Lane.

Andre Castro è passato al team DF1 Racing e per gli austriaci ha già vinto la EuroNASCAR Esports Series, campionato che ha portato in dote 40 Preziosi punti nel Teams Championship. L’americano ritornerà nel campionato, alla caccia di molto più della sua prima vittoria in NASCAR.

Martin Doubek,che ancora una volta piloterà la Mustang #7 Hendriks Motorsport, è uno dei veterani della NWES, grazie a 5 anni di esperienza nel campionato. Il Ceco è ancora a caccia del primo successo, Ma le sue 63 partenze e i 3 podi nelle due categorie NWES saranno un vantaggio importante.

Ci sono molti altri piloti di esperienza da aggiungere alla lista, tutte con tutti con solide ambizioni Nel 2020: Alessandro Brigatti al Feed Vict Racing, Dylan Derdaele, Arianna Casoli, la quale avrà filo da torcere nel Lady Trophy, e Massimiliano Lanza al team CAAL Racing, Matthias Hauer con Speedhouse. Alex Ciompi Farà il suo ritorno nella serie dopo un paio di gare svolte nelle passate stagioni.

Giovanni Trione salirà di categoria dal Club Challenge dopo esserne stato il vice campione del challenge di regolarità della EuroNASCAR nel 2019. L’italiano dividerà la Camaro #31 CAAL Racing con il padre Mauro.

Come d’abitudine nella EuroNASCAR 2, i rookie sono tanti e tutti talentuosi.

PK Carsport ha messo sotto contratto Julia Landauer dagli USA per guidare la Camaro #11. LA 28enne ha molta esperienza in NASCAR, avendo corso sia in NASCAR K&N Pro Series che in NASCAR Pinty’s Series e vuole chiaramente diventare la prima donna a conquistare un campionato NWES.

Vladimiros Tziortzis, che sarà il primo pilota cipriota a competere in NWES, correrà per Alex Caffi Motorsport / Race Art Technology. Feed Vict Racing schiererà Simon Pilate, un giovane belga che ha impressionato nella academy di Feed Racing nonostante la poca esperienza.Francesco Garisto farà il suo debutto in EuroNASCAR con 42 Racing, mentre Gasper Dernovsek guiderà per il Marko Stipp Motorsport. Il team tedesco schiererà anche la Camaro #48 per l’ex pilota del WTCR Kris Richard. Il campione NWES Loris Hezemans dividerà la Mustang #50 con il debuttante tedesco Tobias Dauenhauer.

DF1 Racing schiera due rookie molto promettenti sulla #66 e sulla #99: Andreas Jochimsen dalla Danimarca e Marcel Lenerz dalla Germania. Not Only Motorsport debutterà come team in NASCAR Whelen Euro Series con Davide Dallara.

Con Eric Quintal, (Mishumotors), Roberto Benedetti (The Club Motorsport), Casoli (CAAL Racing) and Hauer (Speedhouse) in lotta per il Legend Trophy nel 2020, ci sarà sicuramente un nuovo campione nella classifica riservata ai piloti over 40.