piacentini_1505

Trofeo A112 Abarth: bis di Santagiuliana al 1000 Miglia Storico

Al 5° Rally 1000 Miglia Storico, Giorgio Santagiuliana e Matteo Zoso infilano la seconda vittoria consecutiva nel Trofeo A112 Abarth e si aggiungono di diritto ai pretendenti al successo finale dell’edizione 2012. Per i due vicentini, al comando sin dal prologo serale in virtù del miglior tempo in entrambi i passaggi sulla “Muratello”, la strada verso il successo si è spianata grazie anche all’inconveniente patito da Tiziano e Francesca Nerobutto che nella speciale di apertura del sabato vengono spinti in fondo alla classifica da un problema al leveraggio del cambio mentre si trovavano in seconda posizione. Da quel momento Santagiuliana, autore di una gara veloce e senza sbavature si è dovuto però difendere dagli attacchi della sempre più convincente Lisa Meggiarin che, navigata da Anna Ferro, lo ha marcato stretto tallonandolo a pochi secondi fino a metà gara. Nella quinta speciale, il vicentino cambia passo e acquisisce un buon margine che gli garantirà il bis del successo al Campagnolo.
Il palco di Piazza Vittoria ha quindi sancito la seconda vittoria di Santagiuliana che si porta in seconda posizione nella classifica ad un solo punto dalla Meggiarin che con soddisfazione guarda dall’alto tutti i “maschietti” del Trofeo! I veronesi Luca Cordioli ed Enzo Fasoli riescono nel finale a salire sull’ultimo gradino del podio ai danni dei locali Fabio ed Erika Vezzola, convincenti sulle strade di casa.  Buona la gara di Marco Cazzaro che al secondo impegno agonistico, navigato dal debuttante Filippo Zocche, precede i regolari Alessandro Baldon e Claudio Mogentale che allungano nella classifica degli “under 28″. In settima posizione e prima del gruppo, la “strana coppia” formata da Paolo Piacentini e Filippo Fiora i quali si lasciano alle spalle nell’assoluta e nella propria categoria il “vintage” Ivano Scotti sempre in coppia con Roberto Carnio e Giuseppe Cazziolato navigato da Aldo Gecchele, quest’ultimo proveniente dal mondo dei rally moderni ed entusiasta dell’aria che si respira nel settore delle storiche ed in particolare tra i trofeisti. Chiudono la classifica i Nerobutto che, nonostante il pesante ritardo non si sono dati per vinti e si sono aggiudicati anche una speciale.
Ritiri per i fratelli Alessio e Corrado Cerani la cui vettura si è ammutolita prima dello start della seconda speciale, per il debuttante Damiano Almici navigato da alter Pasini, a causa di noie al cambio, per Eugenio Piana e Marco Cavanna a causa della barra stabilizzatrice e per gli sfortunati Enzo Concini e Corrado Baldo appiedati da un semiasse.
Assenti forzati a Brescia, a causa di ripristini alle vetture, Alvise Scremin, Franco Panato e Giorgio Sisani dovrebbero rientrare dal prossimo Rally Piancavallo in programma ad inizio giugno.

Informazioni e classifiche aggiornate dal sito www.rallystorici.it

imamgine fornita dall’agenzia Poci’s

Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com