VitaOne_0705

Bernoldi e Lyons sul podio a Vallelunga, punti preziosi per Comandini e Fornaroli

Inizia con un podio la partecipazione del Vita4One Team Italy al Campionato Italiano GT 2012. Nel round di apertura di Vallelunga Enrique Bernoldi (BRA) e Michael Lyons (GB) hanno conquistato il secondo posto in gara due, mentre per Stefano Comandini e Valentino Fornaroli è arrivato un utile quarto posto nella prima corsa. Sabato nel primo turno di prove ufficiali Comandini aveva stabilito il terzo miglior tempo (1’35.258), mentre Lyons aveva chiuso sesto (1’35.658). Nel secondo turno Bernoldi aveva portato invece la Ferrari 458 Italia numero 41 al quinto posto (1’35.444), con Fornaroli ottavo (1’35.850).

In gara uno Comandini e Fornaroli sono stati protagonisti di una bella rimonta che gli ha permesso di risalire fino al quarto posto finale, il massimo risultato possibile senza acquisire handicap tempo ma comunque molto utile per la classifica. Bernoldi e Lyons hanno invece chiuso ottavi.

Nella la seconda corsa una pioggia intensa ha rimescolato le carte, con tutti i team impegnati a rivedere continuamente le proprie strategie. Con la pista a tratti allagata Bernoldi e Lyons hanno fatto la differenza, recuperando giro dopo giro sugli avversari fino a concludere al secondo posto staccati di soli sette secondi, ma con un passo che con ulteriori due giri a disposizione avrebbe probabilmente permesso loro di conquistare la vittoria.

Matteo Bobbi (Vita4One Team Italy, Team Principal):
“Il nostro team ha sempre portato un equipaggio sul podio in tutti gli appuntamenti a cui ha partecipato, e anche a Vallelunga siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo. Comandini e Fornaroli in gara uno hanno dimostrato una buona competitività, mentre Bernoldi e Lyons si sono esaltati sotto la pioggia della seconda corsa. Purtroppo l’attuale balance of performance permette solo ad Audi e BMW di lottare per la vittoria, escludendo Ferrari e Porsche; la 458 Italia GT3 in questo momento è costretta al peso minimo maggiore, ma 1.310kg costruiscono su una GT un problema non solo per le prestazioni ma anche per la sicurezza, per cui mi auguro verrà presto trovata una soluzione in merito”.

Il Campionato Italiano GT tornerà in pista il prossimo 10 Giugno al Mugello.