Coletti3_2804

BAHREIN, GARA 2: ONIDI E SCUDERIA COLONI NELLA TOP TEN DOPO UNA BELLA RIMONTA

Scuderia Coloni e Fabio Onidi hanno concluso la Sprint Race del terzo appuntamento GP2 nella top ten. In Bahrein il pilota italiano ha infatti tagliato il traguardo di Gara 2 in nona posizione dopo essere partito dal ventesimo posto in griglia, mentre il compagno di squadra Stefano Coletti ha finito diciottesimo dopo essersi avviato dall’undicesima fila . Onidi ha costruito la sua grande rimonta su una partenza strepitosa che lo ha catapultato subito all’11esimo posto: Fabio è stato velocissimo al via e ha addirittura dovuto rallentare all’uscita della prima curva per evitare due vetture che si erano toccate davanti a lui.
Il pilota italiano si è incollato al posteriore della vettura di Leimer e nei primi giri ha badato a portare in temperatura le gomme, aspettando il momento propizio per l’attacco. Quel momento è arrivato al quarto passaggio, quando Fabio ha passato il pilota svizzero per la decima posizione ed è poi andato alla caccia di Chilton e Berthon. Onidi ha chiuso il gap velocemente e al sesto giro ha approfittato della lotta fra i due rivali per passarli entrambi, con un sorpasso ben preparato, prendendosi così l’8° posto.
A quel punto Fabio era alle spalle di Ericsson e ha iniziato a mettere pressione sull’avversario per la settima piazza: l’italiano ha portato il distacco sotto il secondo ma non trovando lo spazio per un attacco ‘pulito’ ha preferito accontentarsi dell’ottava posizione, anche per non stressare troppo le gomme che iniziavano a perdere grip. Onidi, infatti, negli ultimi giri ha dovuto rallentare proprio per gestire il consumo degli pneumatici e questo ha permesso a Leimer di tornare su di lui e passarlo. Fabio ha comunque gestito la situazione e ha chiuso la gara al nono posto, restando quindi meritatamente nella top ten.
Anche Stefano Coletti ha messo a segno una grande partenza che lo ha portato in 14esima piazza dal 21° posto in griglia. Il monegasco è stato molto veloce ed aggressivo nei primi giri, passando Calado alla seconda tornata e poi facendo lo stesso con Gonzalez al giro successivo, conquistando così il 12° posto. Anche Stefano sembrava quindi avviato a una bella rimonta ma le sue gomme hanno iniziato a soffrire troppo presto: questo gli ha impedito di difendersi dagli attacchi degli avversari man mano che la gara procedeva, portandolo a concludere in 18esima piazza.

Paolo Coloni: “Sapevamo che la gara sarebbe stata difficile partendo così indietro, per cui finire in top ten in una giornata come oggi è un bel risultato. Fabio ha disputato un’ottima gara, è stato concentrato e molto intelligente nel capire quando era il momento di spingere e quando, invece, bisognava controllare la situazione. Mi dispiace per Stefano, che dopo una bella partenza sembrava anche lui avviato a una bella rimonta. Purtroppo il consumo eccessivo delle gomme lo ha danneggiato, ma siamo fiduciosi che a Barcellona avremo le prestazioni per rifarci”.