Montermini_2804

Esordio sfortunato per aabar abu dhabi Villorba Corse “racing with Ferrari” nel GT Open

In gara-1, a pochi giri dalla fine la 458 GT2 di Andrea Montermini e Juan Manuel Lopez è stata incolpevolmente costretta al ritiro a causa di un contatto con una vettura doppiata. Per il team veneto atteso riscatto domani, con gara-2 in programma alle 13 ora italiana.  Un inizio di stagione davvero sfortunato per aabar abu dhabi Villorba Corse “Racing with Ferrari ” nel primo round dell’International GT Open in corso di svolgimento in Portogallo sul circuito di Portimao. Infatti, oggi pomeriggio, a quattro minuti dalla fine di gara-1 (da 70 minuti), la 458 GT2 del team veneto condotta da Andrea Montermini e Juan Manuel Lopez è stata costretta al ritiro a causa di un problema allo pneumatico posteriore sinistro. La gomma si è dechappata per un precedente contatto con una vettura doppiata. In quel momento Montermini era riuscito a rimontare fino alla quarta posizione tra le vetture di classe Super GT, dopo che il compagno di squadra argentino aveva fatto il possibile a inizio gara in condizioni difficili, con la pista resa bagnata dalla pioggia caduta prima dello start.

Per questo la prima corsa stagionale del GT Open era iniziata sotto regime di safety car, rimasta in pista per un paio di giri. Alla ripartenza lanciata, Lopez ha così esordito in gara sulla Ferrari 458 nelle condizioni più dure. Il pilota argentino a 40 minuti dal termine è stato il primo a rientrare ai box per il cambio pilota obbligatorio, lasciando il sedile della Ferrari dell’aabar abu dhabi Villorba Corse ad Andrea Montermini. Il campione modenese è rientrato in pista al ventiduesimo posto e ha iniziato una lunga rimonta nonostante un’ulteriore sosta ai box per montare pneumatici da asciutto: a 20 minuti dalla fine era già decimo e nei giri finali si è ritrovato quarto in classifica nella classe delle GT2, fino appunto al contatto con una Ford GT doppiata, nel quale Montermini è del tutto incolpevole.

“Sicuramente per noi è stata una gara sfortunata per tutta una serie di eventi – commenta Raimondo Amadio, team principal aabar abu dhabi Villorba Corse -. Nella prima parte abbiamo sofferto sul bagnato, poi bene la seconda metà di gara, ma abbiamo comunque dovuto effettuare un cambio gomme. In seguito si è rotta la radio e poi c’è stata la toccata con un doppiato. Insomma, tante piccole disavventure che non ci hanno certo favorito. Peccato, perché in rimonta avremmo agguantato un quarto posto in Super GT interessante per il campionato. Complimenti a chi ha vinto, noi cercheremo di fare molto meglio fin dalla gara di domani.”

Andrea Montermini: “Purtroppo la strada è già in salita. Il campionato è iniziato con questo forte handicap e certe situazioni non ci hanno certo favorito. Ora dobbiamo lavorare per recuperare questo zero in classifica. Domani cercheremo di portare a casa il massimo risultato possibile.”

Gara-2 del primo round dell’International GT Open è in programma domani, domenica 29 aprile, alle ore 13 ora italiana.

Calendario International GT Open: 27-29 apr Portimao (POR); 25-27 may Nurburgring (DEU); 22-24 june Spa (BEL); 13-15 july Brands Hutch (GBR); 20-22 july Le Castellet (FRA); 7-9 sept. Budapest (HUN); 28-30 spt. Monza (ITA); 2-4 nov. Barcellona (SPA).