germania_2208

EFFERREMOTORSPORT – Sangermani conclude il Deutschland WRC

Se per Pierluigi Sangermani e Fabio Berisonzi c’e’ moderata soddisfazione è una punta di rammarico, alla scuderia EfferreMotorsport si festeggia per essere riusciti a portare a termine il Rallye Deutschland valevole per il campionato del Mondo (WRC).
Alla sua seconda partecipazione, Pierluigi Sangermani su Mitsubishi Lancer Evo IX, ha concluso in Rally di Germania in 58° posizione assoluta e settimi di classe.
Lo scorso anno la gara fu costellata da problemi ed è stata un’impresa riuscire a tagliare il traguardo, in questo 2016 le cose sono andate decisamente meglio ed il distacco finale dal vincitore è stato dimezzato.
“Avere partecipato nel 2015 ha aiutato molto . La prima tappa è andata decisamente bene – racconta Sangermani – solo una piccola penalizzazione di 10 secondi per una partenza anticipata ed il 54° posto assoluto. Anche il primo giro mattutino del secondo giorno ci ha visto guadagnare una posizione di classe, passando dal settimo al sesto posto. Peccato per non aver disputato la Panzerplatte di 40 km che nel secondo giro ci ha visto autori dell’uscita di strada nella parte finale. Purtroppo sulla ps 12 Bosenberg, abbiamo commesso un errore uscendo di strada con la strada viscida, per fortuna non abbiamo urtato alberi ma risalire sul percorso ci ha fatto perdere un minuto e mezzo e qualche posizione. Poi sulla Panzerplatte a circa 6/7 chilometri dal traguardo siamo usciti di traiettoria ed il brecciolino ci ha fatto uscire di strada, stavolta in maniera definitiva. Fortunatamente era l’ultima prova di giornata e la penalizzazione è stata di poco più di 8 minuti e mezzo. Grazie ai meccanici siamo riusciti a portare la macchina nel parco chiuso alle 2 del mattino con il posteriore ancora danneggiato ma in grado di completare la gara. La terza tappa era solo da portare a termine e così è stato, anche in questo caso non abbiamo disputato una prova per problemi di ordine pubblico. L’obiettivo che ci eravamo prefissati dopo la prima tappa, guardando un po’ il nostro passo-gara e quello dei nostri rivali, era di riuscire a terminare sesti di classe, obiettivo che si poteva raggiungere senza le due uscite. Resta comunque la soddisfazione di aver raggiunto, nuovamente, il traguardo finale a Trier in una gara difficile, con il maltempo che ha reso viscide le strade tedesche.”

La Scuderia EfferreMotorsport ringrazia Pierluigi e Fabio di aver condiviso questa loro bella trasferta, un debutto WRC al primo anno completo di attività che inorgoglisce il team Oltrepadano.