Alberto_0205

PODIO SFIORATO PER ALBERTO CERQUI NEL CAMPIONATO ITALIANO GT 2016 A MONZA

Debutto positivo per Alberto Cerqui nel Campionato Italiano Gran Turismo 2016 a Monza. Il portacolori del BMW Team Italia ha sfiorato il podio in gara uno con una performance da protagonista fra i piloti della categoria Super GT3.

Il primo weekend della stagione è stato ricco di emozioni per il pilota bresciano, che in equipaggio con Stefano Comandini ha avuto l’onore di portare in pista la nuova BMW M6 GT3. Già dalla seconda sessione di libere, pur non avendo avuto modo di testare a fondo la vettura prima dell’appuntamento brianzolo, Cerqui ha chiuso a sei decimi dal miglior tempo. In Q1 il pilota ufficiale BMW ha confermato il proprio passo con un ottimo 1’47.584 che gli è valso la terza fila e il miglior parziale nel primo settore.

In gara uno la bagarre della partenza e un sorpasso al limite di Mul hanno visto Cerqui perdere qualche posizione. Il pilota bresciano ha però approfittato del successivo ingresso in pista della safety car per recuperare il gap dai primi e con caparbietà è risalito fino al terzo posto prima di lasciare il volante a Comandini. Il pit stop ha rimescolato le carte e solo per poco l’equipaggio BMW non ha potuto giocarsi un posto sul podio, chiudendo quarto assoluto.

In gara due, scattata in regime di safety car e con asfalto molto bagnato, Comandini ha preso il via dalla quarta fila. La pioggia ha però capovolto la situazione rispetto alla gara del sabato, con la vettura che è risultata meno reattiva. Una penalità per il taglio alla prima variante ha rallentato la gara del team, con Cerqui che nel suo stint ha sfruttato le condizioni per accumulare dati importanti per il set up della vettura sul bagnato.

Alberto Cerqui:
“Le sensazioni sono complessivamente positive. La vettura è molto performante nei tratti veloci e sia sul giro singolo che sul passo gara abbiamo avuto buoni riscontri. La BMW M6 GT3 è ancora giovane, ha molti aspetti che dobbiamo capire e migliorare, ma abbiamo mancato il podio per un soffio e abbiamo segnato tempi veloci in qualifica. Spiace per gara due perché anche Stefano è stato molto competitivo per tutto il weekend e avremmo potuto raccogliere qualcosa in più”.

Il Campionato Italiano Gran Turismo tornerà in pista il 28-29 maggio per il secondo appuntamento sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.