Antonelli_0205

Weekend positivo a Monza nel Tricolore Gran Turismo per il team Antonelli Motorsport

Il primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo che è andato in scena a Monza nel fine settimana appena concluso, ha visto protagonisti gli equipaggi del team Antonelli Motorsport. Cominciando dalla classe “regina” Super GT3, in cui la squadra emiliana ha portato al debutto una Lamborghini Huracán divisa dall’equipaggio giovane composto da Riccardo Agostini ed Alberto Di Folco, che sabato in Gara 1 avevano concluso settimi nonostante lo spegnimento del motore nel corso del pit-stop.

In Gara 2, domenica, a prendere il via con il bagnato è stato Agostini, nelle qualifiche autore del quarto responso cronometrico che lo ha collocato in seconda fila. Il padovano ha guadagnato già nelle fasi iniziali una posizione sull’altra “Lambo” di Stefano Gattuso, risalendo secondo e portandosi a ridosso della Audi del leader Marco Mapelli.

Dopo i pit-stop Di Folco è quindi passato a condurre. Ciò nonostante un problema alle cinture di sicurezza sopravvenuto nel corso della sosta e che è costato al driver romano quasi un minuto senza il quale il suo gap nei confronti degli inseguitori avrebbe forse potuto garantire fino all’ultimo la speranza di una vittoria. Di Folco è stato comunque in grado di mantenere la seconda posizione fino all’arrivo, tenendo dietro l’altra Huracán dell’olandese Jeroen Mul ed agguantando così assieme ad Agostini un risultato molto importante.

“Il fine settimana è stato positivo anche perché abbiamo capito tante cose sulla vettura, che abbiamo ricevuto da talmente poco tempo, tanto da non essere riusiciti prima di Monza a svolgere un test vero. Test che contiamo di svolgere prima del prossimo appuntamento di Imola”. – ha commentato Marco Antonelli.

Bene anche gli equipaggi della Super GT Cup. In Gara 1 è arrivato infatti il doppio podio con Lorenzo Casè-Massimo Mantovani (secondi) e Matteo Desideri-Kasai Takashi (terzi), alle cui spalle si è posizionata l’altra Lamborghini di Marco Magli-Mikhail Spiridonov.

In Gara 2 ancora bene Casè-Mantovani, che hanno concluso quarti. Sesti Magli-Spiridonov, mentre Omar Galbiati (che rientrava dopo essere rimasto fermo da luglio dello scorso anno) e Simone Sartori, all’esordio nella categoria e in arrivo dai campionati Seat, hanno sfiorato la “top 10”. Peccato che l’uscita di Desideri alle curve di Lesmo abbia invece compromesso un altro risultato positivo.

La prossima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo è in programma il 28 e 29 maggio a Imola. Prima di questa data il team Antonelli Motorsport sta già programmando delle giornate di test.