z4_2002

Edoardo Liberati completa la rosa dei piloti del Team BMW Italia

L’elenco dei team e dei piloti che scelgono la BMW Z4 GT3 per scendere in gara nel 2012 è in continua crescita: in questa stagione, il Team BMW Italia schiererà due vetture nel Campionato Italiano GT. Sono previste anche partecipazioni alla Blancpain Endurance Series, compresa la 24 Ore di Spa-Francorchamps (BE) e altre gare di serie organizzate secondo i regolamenti GT3.

Oltre che dal nuovo acquisto Edoardo Liberati (IT), le due BMW Z4 GT3 schierate dalla ROAL Motorsport nel Campionato Italiano Gran Turismo 2012 saranno portate in pista dal due volte campione FIA GT, Thomas Biagi (IT), dal giovanissimo Stefano Colombo (IT) e da Michela Cerruti (IT) che tinge di rosa il campionato.

“E’ fantastico che la BMW Z4 GT3 possa correre questa stagione anche in Italia”, ha dichiarato Jens Marquardt, Direttore di BMW Motorsport. “La ROAL Motorsport ha tenuto alta con successo la bandiera della BMW negli ultimi anni ed ha assaporato il successo nella Italian Superstars Series e nel Campionato Mondiale Vetture Turismo. Sono certo che il team di Roberto Ravaglia, con il supporto di BMW Italia, si farà notare anche nel Campionato GT”.

“Da molto tempo abbiamo valutato la partecipazione al Campionato GT con la BMW Z4 GT3″, ha dichiarato Ravaglia, che vinse sia il Campionato Mondiale Vetture Turismo nel 1987 sia il DTM del 1989 come pilota BMW. “Siamo soddisfatti di partire quest’anno con una nuova sfida. Sono certo che con questa vettura saremo subito competitivi. Il Team BMW Italia potrà contare su un’ inedita rosa di piloti: Thomas Biagi, veloce ed esperto, Edoardo Liberati e Stefano Colombo, due giovani promettenti provenienti dalle formule, e Michela Cerruti, la ragazza italiana più promettente.
Allo stesso tempo, vogliamo ovviamente essere competitivi anche nel Campionato Mondiale Vetture Turismo con la BMW 320 TC. Ci aspettiamo una stagione emozionante per il nostro team”.

“Dopo essere cresciuto tecnicamente negli ultimi anni nel mondo della Formula 3 puntavo a passare nel 2012 alle ruote coperte” ha dichiarato Liberati. “L’opportunità di correre per il Team BMW Italia ha perciò incontrato immediatamente il mio entusiasmo e in poco tempo ho raggiunto un accordo con Roberto Ravaglia, che con i suoi suggerimenti si rivelerà durante l’anno un aiuto assolutamente prezioso”.

Oltre a lanciare il suo nuovo programma GT, il team diretto da Roberto Ravaglia (IT) farà di nuovo gareggiare anche due BMW 320 TC nel Campionato Mondiale FIA Vetture Turismo (WTCC). Queste saranno guidate dall’esperto Tom Coronel (NL) che ha conquistato il quarto posto nel WTCC 2011 e da Alberto Cerqui (IT) , Campione Italiano della Superstars 2011 con una BMW M3 del Team BMW Italia.