Sirotkin_2002

Auto GP – Sirotkin al via del Campionato con Euronova Racing

Il team Euronova Racing ha scelto il primo dei suoi alfieri per la stagione 2012 dell’Auto GP World Series. Si tratta del russo Sergei Sirotkin, campione in carica della F.Abarth European Series, campionato che ha vinto proprio con il team gestito da Vincenzo Sospiri. Con i suoi 16 anni Sirotkin stabilisce un nuovo primato di precocità per la Serie, ma il giovanissimo russo, che fa parte del programma “giovani piloti” supportato dalla Lukoil, sembra più che attrezzato per sostenere il ruolo di protagonista: il 2011, la sua seconda stagione in monoposto, lo ha visto infatti recitare da vero mattatore nella F.Abarth con ben 5 vittorie (tutte in Gara 1) e altri cinque arrivi a podio.
Sergei ha quindi tutte le carte in tavola per fare bene anche nell’Auto GP World Series, anche se dovrà gestire un salto prestazionale non da poco: se infatti la vettura che guidava fino al 2011 erogava soltanto 180 CV, Sirotkin quest’anno dovrà vedersela con una potenza più che doppia, quella garantita dai 550 CV del motore Zytek.
Proprio per questo Sirotkin, che aveva già preso parte al test promozionale di Magione, affronterà ancora un breve shakedown nei prossimi giorni, prima di prendere parte al test collettivo del 2 Marzo a Monza.

Enzo Coloni: “Quando un pilota di qualità entra a far parte della famiglia dell’Auto GP per me è sempre una grande soddisfazione, e non ci sono dubbi che nel panorama europeo Sirotkin sia uno dei talenti più interessanti fra i giovanissimi, essendo anche parte di uno dei programmi ‘giovani’ più riusciti, quello della Lukoil. Decidendo di salire su una monoposto così impegnativa a soli 16 anni Sergei dimostra anche grande determinazione, una caratteristica che di certo gli servirà in un contesto competitivo come quello della nostra World Series. Il salto dalla F.Abarth non è poca cosa, ma sono certo che sotto la guida esperta di Vincenzo Sospiri potrà raggiungere presto risultati interessanti”.

Sergei Sirotkin: “Sono davvero emozionatissimo all’idea di correre in Auto GP questa stagione. Sarà un grosso passo avanti dalla F.Abarth, ma sono fiducioso e credo che potrò fare bene, anche perché ho visto altri giovanissimi come Ceccon salire sulla vettura e andare subito forte. Ho provato la macchina alla fine della scorsa stagione e mi è piaciuta immediatamente: è velocissima, potente, e quando si arriva al limite diventa veramente una sfida per il pilota. Credo che sia un ottimo allenamento per la F.1 e che il campionato nel suo complesso mi insegnerà molto. Il formato delle gare, con i pit-stop e la necessità di scegliere il tipo di gomma da montare mi porterà a pensare alla strategia, sviluppando doti nuove che in un campionato come la F.Abarth non servivano. Farò un piccolo shakedown questa settimana con il team e poi andremo ai test ufficiali. Ho lavorato tutto l’inverno per potenziare forza e resistenza, adesso non vedo l’ora che la stagione inizi”.

Filippo Zanier
Auto GP Media Officer