montini 1606

5° Valsugana Historic Rally: alla scoperta delle novità

Percorso rivoluzionato rispetto alle precedenti edizioni: quattro prove speciali tecniche e spettacolari per oltre novanta chilometri cronometrati. Agevolate le ricognizioni e le assistenze. Si avvicina inesorabile anche per il Valsugana Historic Rally la data di apertura delle iscrizioni prevista per mercoledì 25 giugno prossimo e nel frattempo è stato svelato il percorso, che assieme alla nuova data di effettuazione della gara, costituisce una delle principali novità dell’edizione 2014. Il fatto di correre in piena estate ha liberato gli organizzatori, Team Bassano e Manghen Team, da quei vincoli legati alle condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato le quattro edizioni corse nel mese di marzo e questo ha permesso di proporre un percorso di gara molto interessante sia per quanto riguarda le prove speciali, quanto per la logistica e le ricognizioni. Saranno quattro i differenti tratti cronometrati, due già noti a chi del Valsugana ha corso le precedenti edizioni mentre altri due sono stati in parte utilizzati negli anni scorsi dal Rally San Martino di Castrozza.
Lasciato il palco di Piazza De Gasperi, un brevissimo trasferimento porterà alla classica “Sella” che con i suoi dodici chilometri ad aprire le danze. A seguire la spettacolare “Morello” lunga otto chilometri una volta terminata la quale si prosegue verso il Passo Brocon nelle cui vicinanze prenderà lo start la “Lagorai” che sarà la più lunga del rally coi suoi quattordici chilometri ripercorrendo parte della prova speciale nota anche col nome di Valmalene e, una volta effettuata, riporterà gli equipaggi a Borgo Valsugana dove è previsto il riordino. Il giro sarà completato con la disputa della nuova “Betulle” lunga dodici chilometri e anche questa prova va a riprendere alcuni tratti di una vecchia speciale del San Martino conosciuta col nome di “Desene”.
Quattro prove speciali che confermano le intenzioni degli organizzatori di proporre un percorso tecnico e spettacolare ma che nello stesso tempo sia comodo da provare e, soprattutto agevoli l’attività delle assistenze per le quali è stata dedicata molta attenzione prevedendo più volte il passaggio delle vetture nello stesso punto in modo da evitare spostamenti dei mezzi. Il percorso totale misura duecentocinquantaquattro chilometri, di cui novantadue saranno di prove speciali lungo le quali si sfideranno gli equipaggi in gara, tra i quali vi saranno quelli in lizza per il Trofeo A112 Abarth e per il Challenge Rally Autostoriche oltre ai numerosi in lizza per il Campionato Triveneto; attesi anche i protagonisti del Trofeo Tre Regioni che si sfideranno lungo le otto prove di precisione del quinto appuntamento dedicato alla Serie riconosciuta Aci Csai dedicata alla regolarità sport.

Altre informazioni e i documenti di gara sono disponibili al sito web www.manghenteam.com e www.teambassano.com.

immagine d’archivio realizzata dall’agenzia Poci’s

Ufficio Stampa Valsugana Rally
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com