coletti_1205

Stefano Coletti – VITTORIA PERFETTA NELLA SPRINT RACE A BARCELLONA

Il weekend di Barcellona, terzo round della GP2 Series 2013, si è concluso con una perentoria vittoria di Stefano Coletti, la seconda della stagione, arrivata al termine di una Sprint Race praticamente perfetta. Il pilota italo-monegasco si confermato imbattibile in partenza: scattato dalla quinta posizione anzichè dalla quarta dopo la penalizzazione comminata dai commissari a Palmer (Carlin) nella tarda serata di ieri, Coletti ha infilato sul lungo rettilineo della pista spagnola tutte le monoposto che lo precedevano, ingaggiando all’ingresso della prima curva un breve duello con Johnny Cecotto (Arden International) che gli ha consegnato la leadership.

Il suo passo fin dai primi giri si attestato su livelli inavvicinabili per tutti gli avversari, consentendogli di incrementare progressivamente il suo vantaggio su Frijns (Hilmer) e su Nasr (Carlin) fino a superare i quattro secondi. Con le prime tre posizioni immutate Coletti ha controllato agevolmente la corsa fino alla bandiera a scacchi, cogliendo una vittoria molto importante nella lotta al titolo dopo aver stabilito nel terzo passaggio anche il giro più veloce della corsa (1’33.727).

In classifica Coletti rafforza la sua leadership portandosi a 93 punti. Nasr è secondo a quota 76, seguito da Leimer con 54.

Stefano Coletti:
“La macchina è stata competitiva fin da venerdì e sapevo di poter puntare alla vittoria. La partenza è stata ancora una volta buona e ho deciso di attaccare Cecotto alla prima curva per evitare di incontrare difficoltà nel superarlo nelle fasi successive. Conquistata la leadership ho spinto nei primi giri sia per creare un margine di sicurezza da Frijns sia per stabilire il giro più veloce, che assegna punti preziosi per la classifica. Poi ho guidato pensando ad amministrare al meglio gli pneumatici, gestendo il vantaggio nel finale, dove il mio pensiero è corso per qualche istante lontano dalla pista. Nei giorni che hanno preceduto il weekend di Barcellona ho purtroppo dovuto dire addio al mio nonno paterno Alberto e al mio amico Cristophe e questa importante vittoria è dedicata a loro”.

La GP2 Series tornerà in pista il prossimo 26 Maggio a Monaco, in un appuntamento che attende Stefano Coletti come protagonista più atteso sulle sue strade di casa.