duevalli_2211

DOMANI IL VIA AL RALLY DUE VALLI

Scatterà tra 24 ore il rally dell´Automobile Club di Verona, gara che assegnerà la Coppa Italia di Rally Nazionali 2012. Prevista la diretta televisiva delle fasi di partenza, trasmesse da TeleArena e riproposti anche su maxischermo in Piazza Brà. Uno dei momenti sportivi più sentiti a Verona sta per avviarsi, mancano ventiquattro ore al via della trentesima edizione del Rally Due Valli e c´è fermento in città, attorno all´Arena, in Zona Fiera e sulle strade della provincia veronese, dove sino a poche ore fa i concorrenti hanno svolto le ricognizioni del tracciato di gara.

I 117 equipaggi iscritti alla competizione sono attesi per le burocratiche operazioni delle Verifiche Sportive e tecniche, in programma domani dalle 8 alle 14.30 presso EVIT in Strada Dell´Alpo, 20. E´ densa di appuntamenti la prima giornata della manifestazione, infatti, quasi in concomitanza con le verifiche gli equipaggi potranno collaudare le proprie vetture in assetto da gara su di un tratto di strada opportunamente allestito a San Giovanni Ilarione, nelle vicinanze del capoluogo Scaligero, dove appunto si svolgerà lo Shakedown.
Alle 19.30 è poi prevista la Partenza dalla Zona Fiera, sarà questa una passerella di tutti i partecipanti per le vie della città di Renzo e Lucia sino in Piazza Bra´ dove avverrà la cerimonia di partenza e la presentazione degli equipaggi.
Rispetto alle edizioni precedenti il programma è sostanzialmente variato e dopo la sfilata sotto l´Arena i concorrenti saranno chiamati alla prima sfida cronometrata ad aprire di fatto la competizione vera e propria. La prova speciale numero 1, sarà disputata sulla strada di Torricelle, in periferia ed appena fuori dalle mura, lungo un tracciato di quasi tre chilometri allestito appositamente per accentuare lo spettacolo delle auto in gara, pur correndo in tutta sicurezza.
Le fasi della partenza ed i passaggi in prova speciale, saranno ripresi e trasmessi in diretta da TeleArena che effettuerà anche collegamenti speciali anche al passaggio dei protagonisti in piazza Brà, a partire dalle ore 20.30.
Conclusa la giornata d´apertura, dopodomani è prevista la seconda e più sportiva frazione della gara veronese, con la disputa delle restanti sei prove speciali, l´arrivo è fissato sempre in piazza Brà alle ore 18.30.

Tre i tratti allestiti a Prova Speciali che saranno percorsi tre volte dai concorrenti. Nell’ordine: la “Cattignano” che ha fatto selezioni inaspettate nelle edizioni passate, portando all’errore anche i più esperti che sarà allungata a quasi dieci chilometri (9,79 per l’esattezza). In seguito andranno in scena le due prove madri della gara. Prima la “San Francesco ViaVerde” con uno sviluppo di 17.76 km che farà faticare anche i piloti più esperti. Terza ed ultima fatica del trio la “Bosco Chiesanuova” di 17,81 km. In totale sono sette le “piesse” per 93,28 chilometri complessivi, il percorso nella sua completezza è pari a 284,39 chilometri.

Il Rally Due Valli è sfida per palati fini, per la presenza di alcuni dei migliori rallisti d´Italia.
Ed infatti, non poteva mancare Umberto Scandola, il rallista veronese del momento, il più rappresentativo. E´ annunciato al volante della Skoda Fabia e pare proprio che sarà presente a far gli onori di casa. Gli sfidanti in questo caso sono di valore come l´astigiano Luca Cantamessa, campione in carica, e lo sclendese Andrea Smiderle, entrambi su Peugeot 207 Super 2000 ad inseguire anche la vittoria nella Coppa Italia Rally 2012.
Sono poi diversi anche i piloti locali e non, annunciati tra i centodieci iscritti: ad esempio Rigetti, Dal Ponte, Pighi con le Peugeot 207 S2000, oppure Arbetti con una seconda Skoda Fabia; Acerbis sull´interessante Proton Satria Neo, Hoelbling con la Abarth Grande Punto
Il cuneese Massimo Marasso si presenta per firmare la classifica nazionale della Coppa Italia con la Renault Clio S1600, mentre il siciliano Giuseppe Tripolino insegue il titolo del Gruppo N4, con la Mitsubishi Evo X
Con le scattanti vetture a due ruote motrici, per la gara della Coppa Italia sono iscritti Massimo Dal Ben e Michael Marangoni entrambi con le Renault Clio R3. Nazareno Pellitteri è su Renault Clio RS, Eros Finotti e Mauro Pizzuti con la Citroen Saxo 16V; Fabio Pessot su Rover MG ed Eugenio Mandelli con la Suzuki Swift Sport in versione Racing Start.