001_2311

HAPPY RACER E MARCO MAIOLI: SALTO “RECORD” NEL FREESTYLE

Il pilota ravennate protagonista di un’autentica evoluzione da record: saltati 24 metri con una vettura Station Wagon. Una grande soddisfazione per Happy Racer, già al centro di spettacolari performance con il driver polacco Andi Mancin, questa volta testimone del primato a livello europeo conseguito da Marco Maioli dopo anni vissuti da primattore nel contesto Freestyle.

Ventiquattro metri saltati con una vettura Station Wagon. E’ record per la scuderia Happy Racer, protagonista di una spettacolare evoluzione che ha elevato le capacità di Marco Maioli, pilota ravennate da anni al centro del contesto Freestyle, variante agonistica del motorsport basata sulle capacità acrobatiche dei suoi primattori.

Al volante di una Chrysler C300, vettura di proprietà dello stesso “modificata” per l’occasione, Marco Maioli è riuscire ad archiviare positivamente una perfomance programmata da tempo: saltare con la Station Wagon la lunghezza di ventiquattro metri, riuscendo ad impossessarsi del record europeo di specialità.

“Nella vita ho sempre seguito le passioni – ha commentato il ravennate a margine del record ottenuto – e da buon romagnolo, ho semplicemente iniziato a fare ciò che mi veniva da dentro con metodo ed applicazione puntigliosa, curando ogni aspetto nei minimi particolari. Saltare con una Station Wagon non è uno scherzo, ma volere è potere e penso di averlo dimostrato, soprattutto a chi, comprensibilmente, all’inizio era scettico. Ringrazio tutti gli amici che mi hanno aiutato nell’impresa”.

Un’evoluzione andata in scena proprio nella “sua” Ravenna, alla quale ha fatto da testimone e giudice Andi Mancin, pilota italo-polacco salito alla ribalta delle cronache sportive internazionali grazie alla partecipazione dei celebri X-Games di Los Angeles ed autentico volto noto del rallismo a stelle e strisce.

“Anche lo stesso Andi Mancin, inizialmente, appariva scettico – ha proseguito Marco Maioli – ma sono riuscito a dimostrargli che anche con una vettura da quattordici quintali, si può volare. Ad oggi, saltare la lunghezza di ventiquattro metri con una vettura Station Wagon, rappresenta un primato europeo”.

Un percorso agonistico da autodidatta, quello di Marco Maioli, affiancato dalla professionalità di Happy Racer, struttura che ha partecipato alla “preparazione” della Chrysler 300 in vista del tentativo “record” andato a buon fine, curandone l’allestimento. Un traguardo al quale lo showman ravennate vorrebbe dare seguito, con la realizzazione di una serie di eventi volti ad elevare la spettacolarità della disciplina.

“Il mio sogno sarebbe quello di organizzare un evento europeo nel quale ogni atleta possa rappresentare la propria nazione – ha concluso Maioli – qui abbiamo campioni del calibro di Andi Mancin, promotore e padrino di questa iniziativa. Un grande patrimonio utile nello studiare i tracciati di gara, in virtù di un’esperienza accumulata a suon di risultati di assoluto livello”.

Link Video “Jump Wagon”: http://www.youtube.com/watch?v=PhosG07gTA0

Marco Maioli – Nato a Cotignola (Ravenna) il 24.09.1977, dopo alcune stagioni contraddistinte dall’utilizzo di kart e vetture da pista quali Porsche, Lamborghini e Formula 3000, utilizzate a scopo di test, riesce a concretizzare il desiderio di misurarsi nel contesto nazionale “Freestyle”. Con il salto della lunghezza di 24 metri, si assicura il primato europeo al volante di una vettura Station Wagon.

Nelle foto: Marco Maioli durante il “salto”