hondasnx_1604

Campionato Italiano Gran Turismo – GT 2024, arriva la terza Honda NSX GT3 della Nova Race per Berto-Jelmini

Si completa la line up della compagine varesina per la serie Sprint ormai ai nastri di partenza.
Tutto ormai definito in casa Nova Race per l’imminente serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo che scatterà al Misano World Circuit il primo week end di maggio. Dopo l’ufficializzzione dell’equipaggio di giovanissimi piloti, Vincenzo Scarpetta e Mattia Simonini, 35 anni in due, e di quello “AM” che vedrà insieme Massimo Ciglia col titolare della squadra Luca Magnoni, il Team Manager Christian Pescatori è in grado di rivelare oggi il terzo equipaggio che si appresta a debuttare con la Honda NSX GT3 Evo: “Sono molto orgoglioso di presentare la nuova coppia di piloti Filippo Berto e Felice Jelmini, due ragazzi che conosco da tempo e ho avuto modo di seguire anche nei loro weekend di gara. Berto ha già un’ottima esperienza con il GT avendo preso parte per due anni al monomarca Lamborghini. Ha già provato con noi ed è andato veramente molto, molto bene. Felice l’ho seguito attraverso tutti i passi che ha compiuto nella categoria turismo TCR. Ha già avuto esperienze col GT3 e col GT in generale e quindi non vedo l’ora di metterlo sulla nostra Honda, tra poco più di due settimane”.

Il nuovo equipaggio destinato a essere protagonista con la squadra varesina sfoggia un appropriato bagaglio di esperienze e di gioventù, considerato che Jelmini compirà 29 anni proprio durante il weekend di inizio stagione a Misano Adriatico, mentre di anni Berto ne ha compiuti 25 lo scorso febbraio. Con l’arrivo di Jelmini si incrociano le strade di un pilota e un team varesini, sebbene finora nei proficui anni di attività nella categoria TCR le Honda il pilota di Gallarate le abbia viste come avversarie della sua abituale caccia a risultati di prestigio. Jelmini e Berto sono stati anche avversari quando entrambi affrontavano il vivace monomarca Clio Cup, che per il gallaratese è stato teatro di sonanti successi e per il veneto la stagione di passaggio dal karting all’automobilismo. Nel corso delle ultime due stagioni il pilota della Marca ha corso nel Super Trofeo Lamborghini, categoria nella quale è stato inserito nell’elenco degli “Junior Drivers 2023” dalla casa del Toro.

“Per me sarà un bel passo – ha commmentato Berto – perché arrivo da un monomarca come il Super Trofeo Lamborghini, che secondo me è una serie competitiva e anche un campionato con tanti numeri e quindi formativo, ma andare nel GT3 è un’altra cosa e di questo sono veramente contento, così come del team dove sono entrato. In questo rafforza il mio parere la presenza come Team Manager di Christian Pescatori che mi tranquillizza: lo scorso anno mi ha dato una grossa mano a livello di guida nell’ambiente in cui mi trovavo. Nova Race mi ha dato questa possibilità nello Sprint, una categoria per la quale da mesi con sponsor e chi mi sostiene spingevo per riuscire ad entrare: ora finalmente ci siamo riusciti”.

Anche per Jelmini il passaggio al GT italiano rappresenta una bella occasione per un avanzamento di carriera: “ Dopo anni passati nel turismo per me è arrivato il momento di fare il salto nella categoria regina delle corse derivate dalla produzione che è il GT3 e a parer mio non c’è miglior modo se non farlo con Nova Race ed Honda. Voglio ringraziare Christian Pescatori in proposito, perché tra noi c’era una stima reciproca da tempo che questa stagione si è trasformata in una collaborazione stretta. Sono molto motivato e la macchina sembra molto competitiva, il team non ha bisogno di presentazioni, quindi dovrò dimostrare io di essere in grado di misurarmi in una nuova categoria come questa dove ci sono piloti fortissimi”.