nascar56_0510

La stagione regolare della EuroNASCAR si chiude al Circuit Zolder

È tempo per la NASCAR Whelen Euro Series di chiudere la stagione regolare l’8-9 ottobre sul circuito di Zolder in Belgio. Due gare per ogni campionato – EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2 – segneranno un punto cruciale della stagione poiché tutti i piloti scarteranno i loro due peggiori risultati in vista delle finali NWES del 29-30 ottobre all’Automotodrom Grobnik, che assegneranno punti doppi per coronare il campione EuroNASCAR.

Il circuito di Zolder, la leggendaria pista nei boschi del Limburgo, fa parte del calendario EuroNASCAR dal 2015 e ha ospitato cinque volte le finali EuroNASCAR. Per la seconda volta consecutiva, il Circuit Zolder farà da palcoscenico all’ultima gara della stagione regolare con i suoi rettilinei da montagne russe e le sue curve tortuose. La pista lunga quattro chilometri è stata inaugurata nel 1963 e ha ospitato un totale di dodici Gran Premi di Formula 1 tra il 1973 e il 1984.

EuroNASCAR PRO: Opportunità per Graff, Maggi e Rocca

L’attuale leader del campionato Alon Day è alla ricerca del quarto titolo della NASCAR Whelen Euro Series in EuroNASCAR PRO, ma l’israeliano salterà il NASCAR GP Belgium. Scartando i due risultati di Zolder, sa già che entrerà in finale con 272 punti. Se sarà ancora il leader della classifica, dipenderà dai suoi rivali. La situazione potrebbe aprire la porta al vincitore della gara di Brands Hatch Alexander Graff, al leader del Junior Trophy Giorgio Maggi e al vincitore della gara di Valencia Nicolò Rocca per prendere il comando con una doppia vittoria in Belgio. Day sarà sostituito dal suo caposquadra Anthony Kumpen, che è pronto per il suo ritorno in NWES.

Attualmente al secondo posto in classifica, a 16 punti dal Day, Graff ha impressionato per la sua costanza fino ad ora e ha persino ottenuto la sua prima vittoria in NASCAR all’Indy Circuit di Brands Hatch a luglio. Il pilota Speedhouse di Uppsala, in Svezia, ha disputato quattro gare a Zolder nella sua carriera e un quarto posto nel 2018 è il suo miglior risultato personale finora.

Maggi si sta rivelando dominante nel Junior Trophy per i piloti di età pari o inferiore a 25 anni, ma lo svizzero guarda anche al campionato mentre si trova al terzo posto della classifica generale. Il pilota Race Art Technology ha trovato costanza nel 2022 e sembra pronto a conquistare la sua prima vittoria in EuroNASCAR PRO. Il secondo classificato della EuroNASCAR 2 2019 è attualmente a 38 punti da Day.

Dopo essere tornato in Victory Lane nell’esordio della stagione a Valencia, Nicolò Rocca è ancora una volta in lizza per il campionato e risalirebbe in testa alla classifica con una doppia vittoria in Belgio, nonostante alcune recenti delusioni a Vallelunga e Most. L’italiano ha vinto in cinque diverse piste nella sua carriera, ma Zolder non è una di queste: il suo miglior risultato è stato un terzo posto nel 2016.

Ma ci sono anche altri piloti, che daranno il massimo per entrare nella top-4 con ottimi risultati sul Circuito di Zolder, come Martin Doubek, quarto in classifica, a pari merito con Rocca. Con Frederic Gabillon, il vincitore della gara italiana Gianmarco Ercoli e il vincitore di Most Sebastiaan Bleekemolen, ci sono più piloti in grado di unirsi alla battaglia per il bellissimo Trofeo Tijey. Il duo Marko Stipp Motorsport formato da Romain Iannetta e Yevgen Sokolovskiy, che è in testa alla classifica del Challenger Trophy, chiude una top-10 separata da meno di 100 punti.

EuroNASCAR 2: Occhi puntati su Alberto Naska

Alberto Naska è l’uomo da battere nella stagione 2022 della EuroNASCAR 2. Il nuovo arrivato dall’Italia guida non solo il Rookie Trophy, ma anche la classifica generale del campionato. Il pilota CAAL Racing ha raccolto finora cinque vittorie e quindi è in testa alla classifica con 302 punti. È seguito da Liam Hezemans, il fratello minore del due volte campione della NWES e attuale pilota della NASCAR Cup Series Loris Hezemans. L’esordiente olandese del team Hendriks Motorsport è a soli 46 punti da Naska.

L’esperienza potrebbe entrare in gioco quando gli animi si scaldano e la posta in gioco è alta. Questa potrebbe essere l’occasione per il campione in carica della EuroNASCAR 2 Martin Doubek di difendere il suo titolo. Il ceco ha uno svantaggio di 52 punti da Naska e potrebbe risalire verso la vetta con ottimi risultati sul circuito di Zolder, la pista su cui ha ottenuto la sua prima vittoria nel 2020. Un altro pilota esperto segue al quarto posto: Vladimiros Tziortzis. Il cipriota è un vero contendente al titolo, ma alcune situazioni avverse lo hanno lasciato un punto dietro Doubek alla vigilia della chiusura della regular season.

Paul Jouffreau completa la top-5 assoluta e si trova al terzo posto nel Rookie Trophy. Il francese è ansioso di difendere la sua posizione sul podio nella classifica speciale per i nuovi arrivati ​​in EuroNASCAR 2. Il campione EuroNASCAR 2 2018 Ulysse Delsaux segue al sesto posto, a 80 punti da Naska. Yevgen Sokolovskiy è al comando del Legend Trophy per piloti dai 40 anni in su al settimo posto assoluto davanti a Gil Linster. Patrick Schober è nono ed è pronto a recuperare i 23 punti di vantaggio da Jouffreau per entrare nella top-3 del Rookie Trophy. Luli Del Castello è la miglior pilota del Lady Trophy con soli sei punti di vantaggio su Aliyyah Koloc.

Il NASCAR GP Belgium prenderà il via giovedì con il Club Challenge – la serie di regolarità della EuroNASCAR – in pista. Gordon Barnes cercherà di difendere il suo vantaggio contro Federico Monti, Neo Lambert e Julian Vanheelen. Tutte le gare di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su numerosi servizi TV da tutto il mondo.

EuroNASCAR PRO

Due piloti di ritorno per PK Carsport – PK Carsport schiererà due vetture nella sua gara di casa a Zolder. Mentre Anthony Kumpen guiderà la Chevrolet Camaro #24, Pol van Pollaert farà il suo ritorno in EuroNASCAR al volante della vettura #11.

Due rookie ​​si uniscono alla NWES – Thomas Dombrowski (Team Bleekemolen) e Remo Lips (Racingfuel Motorsport) parteciperanno entrambi per la prima volta a una gara della NASCAR Whelen Euro Series.

Ritorna Attianese – Dopo aver corso a Vallelunga nel NASCAR GP Italy, Stefano Attianese tornerà al volante della Mustang #27 Double V.

EuroNASCAR 2

Melvin de Groot è tornato – Dopo aver saltato l’evento di Most, Melvin de Groot tornerà in pista per lottare per il Legend Trophy. L’olandese ha già vinto quattro gare nella classifica speciale quest’anno.

Kenko Miura su due fronti – Al suo ritorno nella NWES, Kenko Miura prenderà il volante della nuova Toyota Camry #74 in entrambi i campionati. È la prima volta che il giapponese gareggerà come pilota e team manager Needs24 Team Japan.

Christian Malcharek si sposta sulla #11 – Con il ritorno di Kumpen, Christian Malcharek si trasferirà sulla Chevrolet Camaro #11 per condividere l’auto PK Carsport con Pol van Pollaert.