Carlotta_3105

CARLOTTA FEDELI SUBITO “REGINA DI CUORI” NELLA SEAT IBIZA CUP

Carlotta Fedeli, in virtù di una performance da incorniciare, ha subito impresso il proprio sigillo nel duplice appuntamento d’apertura del monomarca della Seat Ibiza Cup 2015, andato in scena questo fine settimana sull’autodromo di Monza, conquistando nell’ordine una seconda e una terza piazza assoluta, nonché il duplice primato nelle categorie Junior e Lady.

Che la giovane driver romana avesse tutte le carte in regola per salire in cattedra, lo si era capito sin da Gara 1. Scattata dalla quarta fila della griglia di partenza (ottavo responso cronometrico, dopo che nelle qualifiche aveva perso il “treno” giusto a causa della bandiera rossa esposta negli ultimi minuti disponibili), al termine di un primo giro disputato in regime di safety car, si è resa protagonista di una gran rimonta chiudendo quinta al termine della sesta tornata e risalendo addirittura terza al momento dei cambi. Dopo le soste, il colpo di scena del contatto tra Selmi e Basso: momento chiave che ha permesso alla Fedeli di balzare al comando, cedendolo solo a tre minuti dall’arrivo a Vescovi, dopo un avvincente botta e risposta, per concludere, appunto, sul secondo gradino del podio.

In Gara 2 la portacolori della Scuderia del Girasole, partita settima (in virtù dell’ordine d’arrivo della prima gara invertito sulla starting-grid), è rimasta sempre in contatto col gruppo di testa sin dall’avvio. A un giro dalla fine, si è nuovamente dimostrata attenta e reattiva transitando terza alla bandiera a scacchi dopo aver guadagnato una posizione alla luce dello stop di Rodio che, esaurita la benzina, ha mollato definitivamente la leadership.

Eppure, per la veloce “pilotessa” della iFast Management il weekend brianzolo non era certo iniziato sotto i migliori auspici, tanto da spuntare solo l’ottavo tempo nelle qualifiche del sabato per un assetto rivelatosi inadeguato. Apportate, in corso d’opera, ulteriori regolazioni sulla vettura, Carlotta rientrava in pista per giocarsi il tutto negli ultimi minuti, facendo registrare il tempo di 2’15”9, prima dell’esposizione (come già detto) della bandiera rossa.

Prossima tappa della serie riservata ai modelli 1.4 Turbo della Casa iberica sarà Imola (28/06). Un tracciato ben più congeniale alla capitolina che non ha mai nascosto, invece, di gradire poco Monza.