3Autogp_2405

A Silverstone la prima volta di Sa Silva, davanti a Regalia e Pizzonia

Luis Sa Silva, angolano, 24 anni, ha vinto gara 2 a Silverstone in Auto GP, nel week-end dedicato alla trasferta inglese del Blancpain. Il pilota dello Zele Racing ha battuto di 48 millesimi Facu Regalia (FMS Racing) ed il compagno di squadra Antonio Pizzonia, salito sul gradino più basso del podio a 2”3 dal vincitore. Per dare inizio alla gara ci sono volute ben 3 partenze, dopo che nei primi 2 tentativi erano rimasti fermi sulla griglia, prima Pizzonia, poi Zlobin. Allo start giusto, nei primi metri ha guidato il plotone per un po’ Cipriani, ben presto superato da Sa Silva, con Pizzonia partito in fondo dai box assieme a Zlobin. Regalia, dalla 5° posizione in griglia ha recuperato sino a giungere alle spalle del leader angolano, che gli ha chiuso più volte la porta mandandolo sull’erba. L’argentino è rimasto in pista, ma alla fine si è dovuto accontentare del posto d’onore con non poche recriminazioni nei confronti del vincitore. Detto del recupero di Pizzonia sino al 3° posto, Cipriani (Ibiza Racing) si è piazzato a ridosso del podio, davanti a Von Grünigen (PCR), Mendez (Zele Racing) e Zlobin (Virtuosi (UK), quest’ultimo con problemi al cambio, dopo quelli al via in gara 1 con il cruscotto elettronico. In campionato Pizzonia ha 79 punti, con Regalia a 11 lunghezze, mentre Sa Silva ne ha 53.

Luis Sa Silva, alla sua prima vittoria in Auto GP: “Sono veramente contento del mio primo successo. La mia partenza è stata buona, conquistando subito la testa della gara. Ero il più veloce in pista ed ho fatto la mia corsa, difendendo la mia posizione nel finale nei confronti di Regalia. Mi ha pressato da vicino, ma ero davanti ed ho impostato la mia traiettoria. E’ lui che è uscito oltre i limiti della pista, andando sull’erba, tentando in tutti modi di superarmi”.

Regalia, secondo a 48 millesimi, non è dello stesso avviso: “Potevo vincere, ma a 3 giri dal termine Sa Silva mi ha mandato fuori, sull’erba. Poi si è involato verso la vittoria. Avevo gomme particolarmente usate e non ce l’ho fatta a riprenderlo. Ritengo che sia andato oltre il lecito”.

Pizzonia, ancora sul podio in gara 2: “Dopo la partenza fallita, sono dovuto partire dai box. E’ ovvio che il terzo posto mi accontenta, essendo scattato in fondo a tutti. Non è stato facile recuperare parecchie posizioni. Per questo il gradino basso del podio mi soddisfa”.