EDOARDO_0607

EDOARDO LIBERATI CHIUDE IL WEEKEND DI MONZA DELLA MITJET CON UN ALTRO PODIO

Quarto podio per Edoardo Liberati nella Mitjet Italian Series. A Monza il pilota romano ha concluso con un terzo posto un fine settimana per lui indubbiamente straordinario, iniziato sabato con la seconda pole consecutiva messa a segno nel campionato tricolore, dopo quella ottenuta tre settimane prima sulla pista di Misano Adriatico.

Sul circuito brianzolo, il portacolori dell’Alberteam è riuscito poi ad imporsi in Gara 1, avviandosi al comando e mantenendo la concentrazione anche quando l’ingresso della safety-car ha reso le cose abbastanza complicate, scivolando terzo alla ripartenza ed in seguito riappropriandosi in maniera autoritaria della leadership a quattro giri dall’arrivo, rimanendo davanti a tutti fino alla bandiera a scacchi.

Un trionfo scaturito dopo una volata conclusiva incandescente, che lo ha visto tagliare il traguardo con un vantaggio di appena 12 centesimi su Vito Postiglione e 423 millesimi nei confronti del terzo classificato Alberto Cola.

Ancora più sofferta è stata tuttavia Gara 2, dal momento che Liberati, per effetto dell’inversione della griglia, si trovava ad avviarsi ottavo, dalla quarta fila di partenza. Ma anche in questo caso il romano ha mantenuto i nervi saldi ed ha iniziato la sua rimonta. Una rimonta in parte “interrotta” da alcuni contatti che lo hanno fatto nuovamente precipitare dietro, fino all’undicesima posizione, per poi recuperare nuovamente e portarsi appunto terzo.

Dopo il secondo e il terzo piazzamento conquistati in occasione del suo debutto nella categoria sul circuito di Adria (oltre a un miglior quarto posto conquistato a Misano, dove appunto scattava dalla pole), Liberati ha così potuto festeggiare meritatamente sul podio per la quarta volta nelle sei gare fino ad ora da lui disputate.

Adesso la Mitjet Italian Series si prenderà una pausa, tornando ad accendere i motori per il quinto dei sette round del calendario solamente il 5 e 6 settembre, sul tracciato del Mugello. Ma l’impegno in pista di Liberati proseguirà tra pochi giorni con il quarto appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa in programma dal 23 al 25 luglio sullo storico circuito belga di Spa-Francorchamps.

Nel monomarca della Casa del Toro, il romano si presenterà ancora una volta come uno dei protagonisti assoluti del campionato, alternandosi al volante di una Huracán del team Raton Racing con lo svizzero Patric Niederhauser, assieme al quale ha già ottenuto un sesto e un quinto piazzamento nel weekend di apertura di Monza, centrando poi il secondo posto in Gara 1 a Silverstone e il terzo al Paul Ricard.