Nicholas_0607

WEEKEND STRAORDINARIO PER IL TEAM MELATINI RACING SULLA PISTA DI MONZA

Fine settimana da ricordare per il team Melatini Racing sulla pista di Monza. Nel quarto appuntamento della Clio Cup Italia, la squadra marchigiana ha festeggiato sabato la prima pole position di Alfredo De Matteo. Il siciliano, che è anche alla sua prima stagione nella serie, è stato perfetto nelle qualifiche in cui è stato abile a sfruttare il gioco delle scie, stabilendo il migliore responso negli ultimi secondi disponibili della sessione cronometrata e relegando 239 millesimi il suo più diretto inseguitore Cristian Ricciarini. In Gara 1, domenica mattina, De Matteo ha perso la posizione di testa al pronti-via, riprendendola dopo pochi metri e mantenendola fino alla bandiera a scacchi, dove ha preceduto in un arrivo in volata lo stesso Ricciarini, Simone Di Luca e l’inglese Josh Files (tutti raccolti in poco più di sette decimi), due ex campioni italiani e un ex campione europeo del monomarca Renault. Bene anche Massimo Ferraro, che nelle prove di sabato, pur non avendo trovato il “treno” giusto, ha stabilito il settimo tempo, e il quale in Gara 1 si è ben difeso risalendo di due posizioni e concludendo quinto.

In Gara 2, con l’inversione della griglia, ancora una volta De Matteo ha dato prova di avere il giusto potenziale per puntare a conquistare il successo. Ma a rovinare i suoi piani ci si è messo un contatto con Simone Iacone costatogli un drive-through, penalità che lo ha relegato nono, tre posizioni dietro al suo compagno di squadra.

Nella RS Cup aveva cominciato bene Davide Nardilli, che aveva stabilito in prova il secondo miglior tempo, acquisendo così il diritto di partire in Gara 1 dalla prima fila, subito davanti al compagno di squadra Nicholas Comito Viola. A causa di un problema al volano, la vettura del pugliese è però rimasta ferma già nel corso di giro di ricognizione. Priva di sbavature invece la condotta di Comito Viola, che ha lottato fino in fondo per il primo posto e conquistato alla fine il secondo piazzamento. Un contatto ha invece compromesso la performance di Massimiliano Ciocca, anche lui al via con una vettura della Melatini Racing.

Altra storia in Gara 2, che ha visto ancora protagonista Comito Viola, attestatosi nuovamente secondo dopo essersi alternato di continuo al comando con Alessio Caiola. Straordinaria è stata invece la rimonta che ha permesso a Nardilli, pur scattando dall’ultima fila dello schieramento, di risalire quarto. Undicesimo posto infine per Ciocca.

Il prossimo appuntamento della Clio Cup Italia si svolgerà il 18 e 19 luglio a Misano Adriatico. La RS Cup riprenderà invece ad inizio settembre con il penultimo round in programma sul tracciato toscano del Mugello.