logo_rally_concordia_1706

AL VIA DOMANI IL 1° RALLY CIRCUITO CONCORDIA

Dopo le ricognizioni odierne, sabato in programma le verifiche sportive e tecniche e la partenza dal suggestivo lungomare di San Leone, con subito a seguire la prima prova speciale sul moderno autodromo agrigentino. Ospite d’eccezione sarà Totò Riolo. Lo spettacolare evento, organizzato dalla Proracing di Favara e griffato ACI-CSAI,  è il primo del genere in Sicilia e si chiuderà domenica

Domani è il grande giorno del 1° Rally Circuito Concordia. Dopo il primo “assaggio” del percorso, di scena oggi all’autodromo agrigentino con le ricognizioni dei piloti al volante di vetture stradali, sabato pomeriggio alle 16 nello splendido scenario del lungomare di San Leone è in programma la partenza dello spettacolare evento organizzato dalla Proracing di Favara, valido per il Campionato Siciliano. Un rally che diventa alla portata di tutti grazie soprattutto alle quattro prove speciali in programma, la prima sempre domani subito dopo la partenza, che si svolgeranno su due diversi percorsi ricavati all’interno della pista del moderno impianto siciliano, in tutta sicurezza e comodità.

Un vero rally-show, dunque, griffato ACI-CSAI, bella novità nel panorama motoristico dell’isola, che inizierà il suo corso già dalla mattinata di domani, quando tifosi, appassionati e curiosi avranno la prima possibilità di “contatto ravvicinato” con il mondo della specialità e i tanti driver siciliani di rilievo che si contenderanno la vittoria finale. Dalle 8.30 alle 13.30, infatti, piloti, team e vetture (oltre 40 quelle iscritte) affolleranno l’autodromo per le verifiche pre-gara di rito: sportive e tecniche.{loadposition articoli} Nella stessa mattinata si udiranno i primi “veri” rombi di motore, perché per i concorrenti sarà possibile effettuare delle prove libere sul tecnico tracciato delle prove speciali che caratterizzano il rally: la “Concordia 1”, che misura 5,4 km (da ripetere 3 volte), e la “Concordia 2”, 5,26 km totali. Nel pomeriggio, dopo lo start da San Leone, alla “Concordia 1” toccherà anche aprire le serie di gara a cronometro, quando si avrà già una prima classifica a precedere il riordino serale e le successive tre PS, che si correranno domenica mattina a partire dalle 7.56.

Per la due-giorni di gara in programma sul moderno e polivalente impianto Concordia, che offre tutti i servizi per godere al massimo di un weekend a tutto motori, non si sono fatte attendere le adesioni di diversi rallisti di punta del panorama regionale. Tra i primi a effettuare i turni di ricognizione il locale Gabriele Morreale, che alle prime esperienze sul circuito favarese è rimasto subito ben impressionato: “Molto, molto divertente e da guidare. Il bello è proprio il fatto che piace il primo tracciato perché più tecnico e allo stesso tempo piace il secondo perché più veloce. Con le vetture in versione racing, più aggressive, credo che si dovrà adottare uno stile ancora più pulito. Vedremo, sarà una bella sfida”. Anche Giuseppe Milioti, altro driver di casa, è stato tra i primi a testare il tracciato, consigliando di “fare attenzione ai curvoni, dove è fondamentale restare molto concentrati”. Aspirante alla vittoria finale è pure Alfonso Di Benedetto, pilota di Canicattì leader del Trofeo Rally Asfalto in S2000, che porterà in gara proprio una delle tre Peugeot 207 S2000 iscritte: “Il circuito è spettacolare, ma, piloti a parte, credo che manifestazioni del genere, e qui è molto positiva anche la validità ACI-CSAI, siano importanti in particolare per promuovere i rally tra la gente e soprattutto bambini e giovani, rendendoli protagonisti di un mondo che in altri contesti è ovviamente un po’ meno ravvicinato”.
Domani, come ospite d’eccezione, sarà presente al Concordia Sport and Relax Park anche Totò Riolo, pilota tre volte vincitore della Targa Florio e tra i più amati dell’isola.

La lunghezza complessiva della gara è di 37,43 chilometri, tutti su asfalto, di cui 21,46 di prove speciali. La “Concordia 1”, per un totale di 5,4 km, prevede un giro da 2,08 km e due da 1,66 in senso orario; la “Concordia 2”, 5,26 km totali, si disputerà invece su un giro da 1,42 km e due da 1,92, percorrendo la pista in senso antiorario.
Ulteriori informazioni sul sito www.italiarally.it/Rally/2011/Rally_Concordia/; inoltre, sarà a disposizione il servizio di cronometraggio live sul sito della Federazione Italiana Cronometristi: http://rally.ficr.it/.