nascar4_1207

2023 NWES season – NASCAR GP Italy top-5: Grande successo per il Festival di Roma americano

Grande successo per la quarta edizione dell’American Festival of Rome all’Autodromo di Vallelunga. 25.000 fan hanno visitato la pista durante il fine settimana per godersi quattro entusiasmanti gare della NASCAR Whelen Euro Series, serie di supporto, numerose attività nel paddock e sentirsi parte di un evento NASCAR unico. Tanti tifosi italiani appassionati hanno invaso il paddock e non sorprende che abbiano conquistato la maggior parte dei migliori 5 momenti salienti del fine settimana a Campagnano di Roma.

Quinto posto: un successo social da record

Più di 870.000 impression, oltre 60.000 engagement, migliaia di foto, centinaia di clip e innumerevoli facce felici su Facebook, Instagram e Twitter: i fan della EuroNASCAR hanno adorato l’American Festival of Rome e hanno condiviso la loro esperienza sui social media. Oltre 800.000 minuti di copertura live consumati sul canale ufficiale hanno sottolineato che la EuroNASCAR è diventata una delle serie turismo più popolari in Europa. Gli highlights estesi delle gare saranno disponibili sul canale YouTube della EuroNASCAR e su diversi partner TV giovedì 13 luglio.

Quarto classificato: Parata a Campagnano di Roma

Una tradizione a Zolder e Most, ora anche in Italia: Vallelunga ha aggiunto una parata al programma dell’American Festival of Rome nel 2023, portando le auto da corsa della EuroNASCAR sulle strade pubbliche e in pieno centro cittadino. Le vetture con motore V8 sono state scortate a Campagnano di Roma, dove tantissimi tifosi hanno accolto piloti e team con una grande festa. I piloti hanno firmato autografi, scattato foto con i fan e condiviso la loro passione per le corse. Molti bambini hanno avuto l’opportunità di sedersi su un’auto da corsa per la prima volta nella loro vita.

Terzo posto: pelle d’oca e coreografia durante gli inni nazionali

I fan sono sempre una parte importante degli eventi EuroNASCAR. Migliaia di loro sulle tribune hanno cantato gli inni nazionali americano e italiano prima di ogni gara NWES durante il fine settimana, creando un’esperienza unica per tutti in pista. Ma hanno anche collaborato con il brano per creare una splendida coreografia. Tenendo in aria dei fogli colorati, i tifosi hanno subito trasformato la tribuna principale in due bandiere giganti: americana e italiana! Sabato, Melinda Loibnegger, sorella e spotter di Alina Loibnegger, ha avuto l’onore di cantare l’inno nazionale degli Stati Uniti, mentre domenica è stata la cantante italiana Giorgia Mancini ad esibirsi.

Secondo posto: i ragazzi dei campi estivi visitano la EuroNASCAR

Più di 450 bambini di tutte le età hanno visitato la pista per imparare tutto sulla EuroNASCAR. Organizzati dall’Autodromo di Vallelunga in collaborazione con la Regione Lazio e il Comitato Olimpico Nazionale, sono partiti numerosi pullman per portare i bambini in pista. I ragazzi hanno incontrato i loro beniamini durante una presentazione al Centro Congressi di Vallelunga e hanno potuto porre le loro domande agli atleti. Nel paddock, ai box e sulle tribune, i ragazzi hanno assistito al Club Challenge e alle Prove Libere del venerdì, assistendo anche a lezioni sulla guida sicura su strada e in pista.

Primo posto: 25.000 fan visitano la pista

Dal debutto del NASCAR GP Italy all’Autodromo di Vallelunga, l’American Festival of Rome è cresciuto ogni anno. Nonostante un’ondata di caldo con temperature che hanno raggiunto i 40 gradi, 25.000 fan hanno visitato l’iconico tracciato a nord di Roma per vivere l’atmosfera unica di un evento EuroNASCAR. La folla incredibile non solo ha riempito tutti i posti della tribuna principale, ma ha anche reso il paddock un luogo molto affollato con migliaia di appassionati che hanno festeggiato i vincitori sul podio nella fan zone.

La NASCAR Whelen Euro Series tornerà all’Autodrom Most il 26 e 27 agosto. Il NASCAR GP Czech Republic segnerà l’inizio della seconda metà della stagione, che sarà cruciale per le battaglie di campionato in EuroNASCAR PRO e 2. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di EuroNASCAR, Motorsport.tv e diverse TV in tutto il mondo.