rosso_1207

Formula Regional European – Andrea Rosso torna in pista a Budapest

Una chiamata inaspettata ha riportato Andrea Rosso sulla griglia di partenza della Formula Regional European Championship by Alpine a distanza di otto mesi dall’ultima corsa disputata nel 2021 a Monza. Il pilota piemontese è infatti stato ingaggiato dal team Race Performance Motorsport di Keith Donegan, al debutto nel competitivo campionato organizzato da Alpine e ACI Sport. La squadra irlandese conta, grazie all’esperienza e alla velocità di Andrea, di crescere nel minor tempo possibile per arrivare a competere ad armi pari con gli altri team presenti nella serie da diverse stagioni.

Dopo aver sostenuto gli esami di maturità nella giornata di mercoledì, Rosso è partito alla volta di Budapest, dove ha potuto togliersi la ruggine di dosso in due sessioni di test collettivi pre-evento, disputate giovedì. Il giorno seguente state stato svolte le prove libere, mentre sabato e domenica sono andati in scena i due turni di qualifiche e le due gare in programma.

In una griglia di ben 33 vetture, Andrea ha sfruttato la giornata di sabato per incamerare ulteriore esperienza, chiudendo gara 1 in 27esima piazza. Domenica ha poi cercato di mettere a punto quanto appreso, fermando i cronometri sul tempo di 1’39”184 nel Q2, distante solamente nove decimi dalla pole position. Un risultato già di per sé estremamente positivo e che avrebbe potuto essere persino migliore se non fosse stato per una piccola sbavatura.

Rosso è così scattato dalla 26esima posizione in gara e con grinta è riuscito a risalire fino alla 20esima piazza, evidenziando una buona progressione nel corso di tutto il fine settimana. Soprattutto, il pilota di Torino ha ripreso le misure con la vettura e a Spa-Francorchamps conta di crescere ulteriormente per puntare alla top-10.