nascar22_1505

Nicolò Rocca è il vincitore provvisorio del Round 02 della #EuroNASCAR PRO

L’evento di apertura della stagione della NASCAR Whelen Euro Series al Circuit Ricardo Tormo di Valencia si è conclusa con Alon Day che ha preso per primo la bandiera a scacchi. Tuttavia, a seguito di una revisione dell’ultima ripartenza, la vittoria è andata a Nicolò Rocca, che provvisoriamente guida anche la classifica di campionato. Day e Gianmarco Ercoli sono stati i protagonisti della battaglia per la leadership nel Round 02 della EuroNASCAR PRO. Day è però stato penalizzato per aver effettuato una partenza anticipata al giro 17, mentre Gianmarco Ercoli ha ricevuto una penalità di 5 secondi per non aver rispettato i limiti della pista.

Partito dalla pole, Ercoli è andato in testa sin dal via, mentre Day metteva il massimo della pressione all’italiano dalla seconda piazza. Ercoli ha ricevuto un avvertimento a rispettare i limiti della pista durante la gara e, prima dell’ultimo periodo in bandiera gialla, gli è stata inflitta una penalità di 5 secondi. Nella ripartenza finale, Day, dalla seconda posizione, ha superato Ercoli prima della linea del traguardo, mossa che gli ha fatto rimediare una penalità di 10 secondi inflitta dopo la gara.

Alla fine è stata Rocca a festeggiare in Victory Lane. L’italiano è arrivato terzo sotto la bandiera a scacchi dietro a Day ed Ercoli. Se la decisione è definitiva, l’italiano farà en plein con la vittoria di entrambe le gare del fine settimana. Con le penalità, il pilota del team Marko Stipp Motorsport Romain Iannetta è arrivato secondo e ha portato a casa il primo podio nella EuroNASCAR PRO per il team tedesco. Alexander Graff di Speedhouse ha completato la top-3 e ha avuto un ottimo weekend con la prima pole position della sua carriera nella EuroNASCAR PRO.

Day è stato retrocesso al quarto posto, seguito da Marc Goossens al quinto posto. Ercoli, allo stato attuale, si è classificato sesto davanti a Frederic Gabillon. Tobias Dauenhauer è ottavo al comando della classifica del Junior Trophy riservato a piloti di età pari o inferiore a 25 anni. Sebastiaan Bleekemolen e Massimiliano Lanza hanno chiuso la top-10 con quest’ultimo che ha vinto la gara nel Challenger Trophy per piloti bronze e silver della massima divisione EuroNASCAR.

Ulteriori dettagli sulla decisione della direzione gara saranno pubblicate sul sito EuroNASCAR.com non appena verranno rilasciati i risultati ufficiali. Dopo un’emozionante apertura di stagione in Spagna, la NASCAR Whelen Euro Series volerà in Gran Bretagna per la nona edizione del famosissimo American SpeedFest a Brands Hatch. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della NWES, su Motorsport.tv e molti altri canali TV in tutto il mondo.