riga_1603

L’Abs Sport sogna il podio nei rally Val d’Orcia e Vigneti Monferrini

Prosegue senza sosta la stagione 2022 nei rally della Scuderia Abs Sport con impegni nella classe leader R5. E dopo la partecipazione di Rigamonti – Muffatti al Rally Motors Circuit Pavia ora l’attenzione passa nel week end ai Rally Val d’Orcia e Vigneti Monferrini con due equipaggi di prestigio.

Ma andiamo con ordine. Lo scorso week end sul circuito di Castelletto di Branduzzo è andata in scena la 6^ edizione del Rally Motors Circuit Pavia con la partecipazione del driver lariano Antonio Rigamonti con a fianco la valtellinese Giulia Muffatti sulla Skoda Fabia R5 del team Lions, piazzatisi all’arrivo al 40° posto nell’assoluta, con qualche rammarico alla fine.

Commenta il driver di Porlezza che da quasi quarant’anni che stacca la licenza sportiva: “L’importante per noi era concludere il rally. Alla mia metà avere il ritmo dei più giovani diventa difficile, però ci proviamo sempre con entusiasmo, anche se come in questa occasione fare degli errori si è rivelato decisivo nel bilancio finale. Qualche tempo vicino a top driver però è uscito e questo ci basta. Poteva anche andare meglio ma siamo stati anche un pò troppo irruenti soprattutto nelle fasi iniziali. Poi scegliendo gomme più morbide e regolando l’assetto abbiamo continuato la gara con più tranquillità ed anche con tempi interessanti”.

Non smette di stupire il dinamico presidente Beniamino Bianco, che dopo aver accasato Massimo Pedretti, “Pedro” nome di gara, e Mometti per il Rally Benacus, concluso con uno splendido terzo posto assoluto, ora ripropone l’equipaggio bresciano – varesino anche in Toscana e Alessandro Re – Fulvio Florean in Piemonte. Continuano dunque le partecipazioni di alto livello ed anche in Val d’Orcia “Pedro” e Roberto Mometti saranno al via con la Volkswagen Polo R5 del team HK Racing, nella prima prova del rally Campionato Italiano Rally Terra con il numero 5 sulle portiere essendo il driver bresciano priotario Fia, in un contesto fantastico con oltre trenta vettura della classe R5 alla partenza. Una sfida con gli specialisti della terra dal sapore internazionale. La gara è in programma sabato 19 e domenica 20 marzo con partenza e arrivo a Radicofani.

A Canelli, in Piemonte, sabato 19 e domenica 20 marzo va invece in scena la 5^ edizione del Rally Vigneti Monferrini che vedrà alla partenza tra gli oltre cento equipaggi iscritti anche il figlio d’arte comasco Alex Re con Florean alle note, anch’essi su una Volkswagen Polo R5 del team HK Racing. Una sorpresa per tutti, concretizzata dal presidente Bianco negli ultini giorni. Alex Re, comasco di Faloppio, vanta già una notevole esperienza nei rally nazionali e internazionali e oltre a numerosi successi e podi è stato campione nel Trofeo Citroen 2013 e nella serie IRC Cup 2019.

Queste le parole del numero uno Abs Sport:“Siamo felici di avere con noi un campione come Alessandro Re. Tutto si è concrettizzato recentemente, ma ci stavamo lavorando da tempo e grazie anche al rapposto di amicizia con la famiglia Re è nata questa collaborazione. Portare in Abs Sport un pilota come Alex è per noi motivo di grande motivazione per poter guardare avanti con fiducia e continuare a crescere”.