Riolo_0306

RIOLO SI CONFERMA PROTAGONISTA ALLA 95° TARGA FLORIO

Al via della mitica corsa, quarta prova del Tricolore rally, il campione della scuderia agrigentina Concordia Motorsport dà spettacolo con riscontri cronometrici di alto rilievo. A metà della prima giornata la sua Peugeot 207 S2000 resta tra i primi e ora si lancerà in un’impresa mozzafiato ancora possibile. Concordia Motorsport e Totò Riolo  stanno cercando l’impresa alla ripartenza della 95° Targa Florio, che la scuderia agrigentina affronta per la prima volta schierando il già tre volte vincitore su una Peugeot 207 S2000 by BR Sport, con alle note il navigatore Maurizio Marin.

Dopo il via di ieri a Palermo e la PS 1 all’aeroporto di Boccadifalco, nel quarto round del Tricolore rally oggi sono in programma 6 prove speciali, due da ripetere tre volte: “Montemaggiore” (16,2 km) e “Targa” (13,6 km).

Sulle Madonie c’è bel tempo e al momento Riolo, che dà spettacolo con tempi di alto livello, sta per approcciare la PS 5, cioè la quarta di giornata. Nelle precedenti, l’alfiere della Concordia Motorsport ha cercato di attaccare con la sua solita classe i percorsi che ben conosce e in classifica si trova a una manciata di secondi dai primissimi.{loadposition articoli}

A conferma della grande prestazione di Riolo, stamattina nella “Montemaggiore 1” ha concluso in terza piazza dietro soltanto agli imprendibili Rossetti e Andreucci (ufficiali Abarth e Peugeot), dichiarandosi “discretamente soddisfatto” della prova, ma consapevole che “c’è ancora da lavorare sul setup”. Purtroppo un errore di calcolo all’entrata della seguente “Targa 1” costerà una penalità in termini di tempo a Riolo, ora costretto a un’impresa per riprendere i rivali più quotati, che ovviamente ne approfitteranno. La rimonta dell’equipaggio della Concordia Motorsport è comunque tuttora possibile e, anzi, andrà ad aggiungere pepe e spettacolo alla corsa. A chiudere la mattinata la “Montemaggiore 2”, che però Riolo non ha potuto disputare a cronometro (e quindi gli sarà calcolato un tempo imposto come a molti altri) per via di un incidente occorso ad Angrisani su Mitsubishi senza particolari conseguenze per l’equipaggio.

Nel pomeriggio di oggi si concluderà la prima tappa della Targa 2011. La seconda frazione di gara scatterà alle 6 di domani, per concludersi al Belvedere di Termini Imerese dopo la disputa di altre 5 speciali. Le prove della seconda giornata, per gli ultimi 67,2 km cronometrati, sono la nuova “Cefalù”, la “Lascari” e la breve “Gibilmanna”, le cui immagini saranno trasmesse sabato alle 13.30 in diretta da RaiSport.