muzio_1202

Esordio stagionale sul podio per la Scuderia Abs Sport, con Alessandro e Susy Muzio primi di classe con la Mini Cooper nel Rally Ronde Val Merula.

na la prima. L’esordio agonistico 2020 della Scuderia Abs Sport è stato subito contrassegnato da un successo di classe nel 7° Rally Ronde Val Merula, andato in scena in Liguria con partenza e arrivo ad Andora. A regalare il primo successo stagionale al team oggionese sono stati i fratelli Alessandro e l’esordiente Susy Muzio, in gara con la Bmw Mini Cooper preparata dal team DC Racing in versione RST 16 Plus.

Il driver di Barni, pur con poca esperienza sulle due ruote motrici avendo gareggiato spesso nelle ultime stagioni con vetture integrali di categoria superiore, si è ben distinto nei quattro passaggi della prova speciale di circa 12 km Passo del Ginestro. E malgrado un problema accusato nel primo passaggio a causa della pompa della benzina, i fratelli Muzio non si sono arresi, recuperando terreno e andando a vincere la categoria allo sprint.

In cara c’era anche papà Ivo Muzio con il comasco Matteo Cairoli alle note sulla Skoda Fabia in versione R5 del team HK Racing, condotta al ventiquattresimo posto nel Gruppo al termine di una gara accorta e di esperienza essendo entrambi all’esordio con la vettura. Alla fine è stata comunque festa per la famiglia da corsa di Barni, che da diverse stagioni si distingue nei rally per passione e impegno, togliendosi anche delle belle soddisfazioni.

“E’ stata un’esperienza fantastica. Non ci sono parole per descrivere tutto il week end di gara – commenta Susy -. Per la prima volta abbiamo corso insieme io e mio fratello, che devo dire è stato impeccabile nella guida. Alla fine è arrivato un primo di classe, con dei tempi impensabili, visto che alle note c’era la sottoscritta: mio fratello è stato bravo e soprattutto paziente. Che dire ancora: è stato tutto davvero fantastico. Voglio ringraziare il team e in particolare Andrea per i suggerimenti preziosi, di grande aiuto, soprattutto per me”.

Se in Liguria Alessandro e Susy Muzio festeggiavano il primo podio della stagione, all’Autodromo di Monza nella premiazione dei Campioni dell’Automobilismo 2019 di Aci Sport passerella per Loris Papa, premiato per il titolo di categoria nel campionato italiano Autostoriche velocità. Il driver brianzolo ha conquistato il titolo, il sesto consecutivo, nella H1TC alla guida della Fiat 128 di 1150 cc preparata dal team Sportauto, inanellando una splendida serie di successi. E per il 2020 conta di

ripetersi andando alla caccia di un nuovo titolo di categoria.
Ora è prevista una breve pausa, prima c’è la conviviale della Scuderia Abs Sport, in programma sabato 22 febbraio presso l’Hotel Villa Giulia&Ristorante Al Terrazzo a Parè di Valmadrera, poi i motori torneranno ad accendersi per il via definitivo alla stagione 2020 che vedrà la scuderia oggionese presente nei rally, in pista e salita.