brambilla_0805

Pokerissimo di podi lo scorso week end per la Scuderia Abs Sport, nel Rally in Circuit in Repubblica Ceca, nel Rally tricolore su Terra dell’Adriatico e nel Rally del Pizzocchero

Prosegue a ritmo incalzante la stagione della Scuderia Abs Sport, protagonista su più fronti lo scorso week end, con ben cinque podi conquistati in tre rally.
Iniziamo dalla partecipazione del 17 enne di Caslino d’Erba Gabriele Masciadri nella tappa del trofeo Renault Twingo di Krsko in Repubblica Ceca, inserita nella serie Rally in Circuit Championship. Masciadri, affiancato nell’occasione dall’esperto navigatore Bozzo s’è piazzato al 3° posto nel trofeo e al settimo nell’assoluta, centrando l’obiettivo della vigilia.

“Abbiamo deciso di partecipare solo all’ultimo momento – dice Gabriele – e già prendere confidenza con il piccolo e tortuoso tracciato della Repubblica Ceca non è stato semplice, tuttavia tutto è andato per il meglio. In gara abbiamo seguito le indicazioni di Marco Paccagnella, che mi segue in questa fase di crescita nei rally e direi che tutto è andato per il meglio. La scelta di partecipare a questa serie del centro Europa è stata ponderata proprio in questa prospettiva di maturare esperienza senza tante pressioni, visto che ho solo tre rally alle spalle”.

Altro appuntamento di prestigio il Rally dell’Adriatico, gara valevole per il Campionato Italiano Rally Terra, che ha visto tra i protagonisti i brianzoli Paolo Semeraro e Paolo Garavaglia, bravi a condurre al successo nella classe R1 la piccola Suzuki Swift, piazzandosi al 32° posto nell’assoluta.

“Direi che tutto è andato per il meglio – afferma Semeraro -. Gareggiare sulla terra non è mai facile e le variabili sono diverse. In un paio di speciali abbiamo avuto qualche problema con le gomme per una scelta di pressione troppo tenera, ma alla fine ne siamo usciti bene”.

Il terzo impegno è stato il Rally del Pizzocchero in Valtellina, gara per buona parte condizionata dalle condizioni climatiche difficili. Al via cinque equipaggi Abs Sport, tutti all’arrivo, per la gioia del presidente Beniamino Bianco e il diesse Ivano Tagliabue, che hanno sfidato il freddo e il nevischio lungo le prove speciali per seguire i vari equipaggi.
Netta vittoria di classe PS5 per l’equipaggio olginatese formato da Roberto Brambilla e Stefania Radaelli, in gara con la Peugeot 106, bella anche la prova del giovane ex kartista di successo Denis Tuia, navigato da Ivan Mansueti sulla Mini Cooper della Elite Motorsport portata al secondo posto di classe RSTB. Davanti c’era un certo Ilario Bondioni che nella categoria è da considerare un re. Il Pizzocchero è stato “abbondante” di soddisfazioni anche per Marco Rossini e Matteo Cairoli, secondi di classe PS6 con la Peugeot 106. Piu avanti nella generale il papà Valerio Rossini e la moglie Manola Ciceri ma dodicesimi nella affollata classe PS2, condizionati nel finale da un problema sulla scelta di gomme sulla loro Citroen Saxo. Pur con qualche disavventura di troppo, in particolare su un passaggio nella prova di Montagna con la neve, Dario Capiaghi e Giorgio Invernizzi hanno portato all’arrivo la loro Peugeot 106, iscritta nella classe PS2.
Ma non c’è sosta per la Scuderia oggionese, in programma c’è ora la partecipazione allo storico Rally Team 971 in Piemonte, con sede centrale Settimo Torinese. Al via Rosario Ianello e Monica Ferrari con la Peugeot 106 del team Allien Car, con la quale andranno alla caccia del podio di categoria,