coletti_2505

Stefano Coletti – PUNTI E GIRO PIÙ VELOCE IN GARA UNO A MONACO

Dopo le difficili qualifiche di ieri, uno strepitoso Stefano Coletti è stato oggi tra i protagonisti a Monaco della prima gara della GP2 Series. Il pilota italo-monegasco, scattato dalla dodicesima posizione, ha spinto forte fin dalle prime battute stabilendo ripetutamente il girò più veloce della corsa. La tattica di posticipare al massimo il pit stop, messa a punto con gli ingegneri della Scuderia Coloni, ha supportato nel migliore dei modi la sua prestazione e solo per pochi decimi non gli ha permesso gli guadagnare alcune posizioni. Proprio nel momento in cui poteva disporre di pista libera un avversario più lento è infatti rientrato davanti a lui, rallentandolo nelle tornate seguenti su un circuito dove è tradizionalmente difficile sorpassare. Coletti ha concluso decimo e in zona punti, con nessun altro pilota in grado di battere la sua miglior prestazione in gara, che gli ha garantito anche i due punti in palio per questa performance.

Stefano Coletti:
“Oggi la macchina era assolutamente perfetta e mi ha permesso di attaccare fin dall’inizio. Nonostante avessimo posticipato al massimo il pit-stop il degrado prestazionale dei pneumatici è stato minimo, tant’è che ho stabilito il mio miglior tempo al quarantunesimo giro. Il traffico in alcune fasi mi ha rallentato, ma è un fattore da mettere in conto a Monaco; il vero rammarico rimane quello di aver espresso un grande potenziale solamente in gara; con lo stesso passo in qualifica oggi il risultato sarebbe stato probabilmente diverso”.

Il programma del weekend si concluderà domani con gara due, che prenderà il via alle 16.10 e sarà trasmessa in diretta in Italia da Rai Sport e in Francia da Eurosport.