Pergusa_2005

A PERGUSA GRANDE PUBBLICO PER L’ACI-CSAI RACING WEEKEND

Tanti spettatori per il 51° Premio Pergusa, protagoniste le serie tricolori CSAI con il Campionato Italiano Turismo Endurance–Coppa Italia, Campionato Italiano Prototipi, Italian Radical Trophy, Campionato Italiano Autostoriche, Formula 2000 Light e 5 Hundred Cup. L’ACI-CSAI Racing Week End ha riportato in Sicilia le massime serie tricolor i dell’automobilismo in occasione del 51° Premio Pergusa ed il pubblico dell’isola ha risposto con passione sempre fervente, tornando a riempire l’Autodromo ennese nella giornata di gare.

L’ACI –CSAI Racing Week End tornerà dall’8 al 10 giugno in Toscana al Mugello Circuit con un fitto programma per i Campionati Italiani in Pista: Formula 3, Formula Abarth, Campionato Italiano GT, Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, MINI Rushour, Carrera Cup Italia, Trofeo Abarth 500.

Grazie a due vittorie, due pole position ed un giro più veloce in gara 1, Davide Uboldi è il dominatore del terzo round del Campionato Italiano Prototipi. Il pilota comasco vice-campione in carica, al volante della Osella Honda CN2, ritorna così al successo dopo un anno di assenza dal gradino più alto del podio e si rilancia nella lotta al titolo tricolore. A conservare il primato in classifica è invece Marco Visconti che, sulla Osella Honda della MG Motorsport, ha condotto entrambe le gare in seconda posizione e sempre in scia del battistrada fino alla bandiera a scacchi. Al volante della Wolf Honda CN2 della BF Motorsport, Alberto Bassi ha invece interrotto la supremazia Osella conquistando due preziosissimi terzi posti grazie ai quali conserva la seconda posizione di campionato a 19 punti dal leader e con quattro lunghezze di vantaggio su Uboldi. Due volte quarto in gara Jacopo Faccioni (Osella-Honda CN2 – Scuderia NT) consolida anche la quarta posizione di campionato, mentre a conquistare la quinta posizione nelle due gare sono stati Maurizio Fratti (Osella Honda CN2 – Progetto Corsa) in gara 1 (costretto al ritiro in gara 2 per il cedimento di un semiasse quando era ottimo quarto) e Ranieri Randaccio (Lucchini Honda CN2) in gara 2 dove è stato autore di uno spettacolare duello con il compagno di colori alla S.C.I., Claudio Francisci (Tiga BMW CN4) sesto anche in gara 1. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Prototipi al weekend del 10 giugno nell’autodromo del Mugello per il quarto round stagionale.

Continua l’en-plein di vittorie per Andrea Bacci nel Campionato Italiano Turismo Endurance. Al termine di un weekend che lo ha visto conquistare due pole position, due primi posti e due giri più veloci a Pergusa, per il terzo round stagionale, il pilota toscano continua ad esprimere con grande determinazione la supremazia assoluta e di Divisione Super Touring al volante della sempre più prestazionale BMW M3 allestita nella factory di famiglia. Nella Divisione Super Production è stato invece duello emozionante tra le Seat Leon Cupra della DTM Motorsport. In gara 1 Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia hanno conquistato una vittoria mai in discussione davanti ad Andrea Solimè e Piero Carlucci, attardati da un inconveniente all’intercooler e poi riscattatisi in gara 2 davanti ai compagni di squadra rallentati da un problema si supporti del cambio. Con i risultati della tappa siciliana è Solimè a salire solitario in testa alla classifica di Divisione a quota 76, seguito da Busnelli e Moccia a quattro punti di distacco. Nella Super2000 è invece doppio successo per Istvan Minach (Renault New Clio) che così balza in testa alla classifica di Divisione. Più di un mese di vacanza attende ora i protagonisti della serie tricolore ACI CSAI che ritorneranno in pista al weekend dell’8 luglio nell’autodromo di Misano.

Generose di emozioni le due gare dell’Italian Radical Trophy che ha vissuto il secondo appuntamento stagionale a Pergusa. Doppia vittoria dell’agrigentino detentore del trofeo Luigi Bruccoleri, entrambe le volte tallonato dal napoletano Michele Esposito. I due avversari sulle SR4 inglesi, che ora occupano le prime due posizioni in classifica di Trofeo, sono scattati in prima fila in gara 1 e dalla terza in gara 2, dove si parte con le prime sei posizioni invertite. A completare il podio nella prima gara il veneto Bernardo Pellegrini al volante della più pesante versione SR3, poi coinvolto al via di gara 2 in un contatto tra concorrenti. In gara 2 sul podio è invece salito il palermitano esordiente nella serie Bruno Pennaforte, partito dalla pole. Tra le SR3 successo del napoletano Giovanni Palomba che ha tagliato il traguardo al quarto posto, davanti al poliedrico e divertito Massimiliano Fissore, primo di SR4 open.