Uboldi2_2005

DAVIDE UBOLDI SEGNA IL BIS IN GARA 2 E SI PROIETTA IN TERZA POSIZIONE DI CAMPIONATO

Grazie ad un nuovo successo di gara 2, il pilota comasco si rilancia nella corsa al titolo per il Campionato Itlaiano Prototipi. Come in gara 1 chiudono alle sue spalle Marco Visconti, ancora leader in classifica ed avversario temibilissimo anche in gara 2. Bassi, come già al mattino, difende i colori di casa Wolf con il terzo posto. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Prototipi al weekend del 10 giugno nell´autodromo del Mugello per il quarto round stagionale.

20/05/2012 – CRONACA DI GARA 2

Alla partenza di gara 2 Uboldi si lancia ancora una volta al comando davanti a Visconti, Bassi e Fratti. Nelle prime tornate il battistrada non riesce a liberarsi del pilota della MG Motorsport che in più occasioni prova a lasciare la scia del comasco per provare l´attacco.

Intanto è bagarre nel centro gruppo con Castellano che difende la nona posizione da Rinaldi, Beltratti e Lo Certo che deve cedere a Zivelonghi. Al quinto giro Rinaldi riesce a portare la Radical della Bi&Bi in nona posizione seguita do Beltratti, mentre Castellano passa 11esimo davanti a Zivelonghi e Lo Certo che come in gara 1 entrano in contatto con il siciliano che deve abbandonare la gara.

Ad essere costretto al ritiro con la gomma posteriore sinistra danneggiata è anche Vita, mentre Francisci e Randaccio lottano per la sesta posizione. Al nono giro arriva invece lo sfortunato ritiro per Fratti che abbandona così un´ottima quarta piazza a vantaggio del duo Francisci-Randaccio sempre in lotta.

In testa si continua invece a lottare con Uboldi che difende il primato su Visconti, sempre più pericoloso nella scia del rivale ed autore del giro più veloce, mentre Bassi è saldamente in terza posizione davanti a Faccioni.

Alle spalle del forlivese il duello per la quarta piazza si risolve nel segno di Randaccio che nelle ultime tornate riesce a distanziare il rivale compagno di colori alla S.C.I. Francisci. Nel duello in testa alla gara Visconti inizia ad alzare i tempi negli ultimi giri con Uboldi che così riprende fiato, ma senza abbassare il ritmo sfruttando ogni centimetro di pista ed esaltandosi in doppiaggi furiosi fino alla bandiera a scacchi.

Proprio all´ultimo giro finisce invece la gara di Zivelonghi che impatta nelle protezioni negli ultimi metri.

Sotto la bandiera a scacchi Uboldi conquista il suo secondo successo stagionale che grazie anche ai punti delle due pole e del giro veloce di gara 1 si proietta la terzo posto di campionato a 21 punti di distacco da Visconti (56) ed a tre da Bassi (38) che difende la seconda posizione in campionato grazie ai due terzi posti.