Casale_1605

LA VM MOTOR CHE ESPUGNA IL 1° RALLY RACE “I COLLI DI CASALE MONFERRATO”

Sono stati undici gli equipaggi della Vm Motor Team che hanno preso il via dalla piazza Centrale di Candia Lomellina per partecipare al 1° Rally Race “I colli di Casale Monferrato” che si è svolto sabato 12 e domenica 13 Maggio. La prima posizione assoluta è stata conquistata da Gianluca Verna e  Davide Rossello che a bordo di una Peugeot 207 S2000 della factory Balbosca hanno nettamente distaccato Marco Gianesini e Daniele Fomiatti giunti secondi con 16.4 di ritardo.
“Vincere in casa è molto bello, ma le vittorie in trasferta soddisfano ancora di più.” afferma Gianlucain vista anche del prossimo impegno che lo vedrà solcare le strade piemontesi del Rally città di Torino. “La prova speciale di questo rally che ho preferito maggiormente è stata la Villadeati: un tracciato veramente completo, veloce e guidato”.

Andrea Acuto, navigato da Andrea Marchesini, hanno conquistato l’ottavo posto assoluto e il terzo di classe R3C con una Clio preparata e gestita dalla Gima.
“Peccato per la penalità e per il tempo imposto se no potevo giocarmi la quarta o la quanta posizione assoluta. Senza questi inconvenienti sarebbe stata una gara da dieci e lode, ma sono comunque contento perché sono 3 anni che non correvo e l’R3C è una vettura veramente professionale” ha commentato Andrea Acuto aggiungendo poi come un grande aiuto gli sia venuto dal Andrea Marchesini che oltre a leggergli le note lo ha anche aiutato a mettere a punto l’assetto della vettura e a scegliere le gomme più adatte per affrontare i tratti cronometrati.
Al termine della mia prestazione volevo ringraziare il mio super navigatore; tutti gli amici; il pubblico che mi ha tifato e mi ha sostenuto per tutta la gara e anche Monica la fidanzata di Andrea Marchesini, sempre pronta e attenta per qualsiasi cosa Un ringraziamento va anche ai ragazzi del camerata: Davide Fornara e Silvia Villa.
L’unico punto nero della gara; in cui ho potuto affrontare prove bellissime; è stato il ritiro causa incidente di due amici e compagni di scuderia: Berrino e Maschietto. Un grande spavento ma per fortuna nessuna conseguenza grave”. I ringraziamenti di Andrea sono continuati poi con il comitato organizzatore della Team Cars 2006 che ha riportato nel casalese una manifestazione rallystica.

Sfida interna in classe A7, dove Pierluigi Alternin e Mauro Sini hanno preceduto i loro compagni di scuderia Silvio Poratto e Stefano Demartini.
“Potevamo fare meglio” ha dichiarato Pierluigi all’arrivo. “Sicuramente sarebbe stato necessario effettuare un test per conoscere meglio una vettura; l’Honda Civic, che non ho mai usato in gara”.
Silvio Poratto e  Stefano Demartini hanno invece commentato così la loro prestazione che li ha portati sul gradino più basso del podio della classe A7: “in pista abbiamo cercato di limitare i danni. Erano 7 mesi che Silvio non correva, il motore era nuovo ed andava rodato un po’ ed inoltre non volevamo compromettere anzitempo la gara.
L’incidente ai nostri amici Miele-Spinetta; alla quale porgiamo i migliori auguri di pronta guarigione; ha condizionato in parte il nostro umore. Nel secondo giro di prove è migliorata la confidenza col mezzo e i tempi sono drasticamente scesi ma purtroppo sull’ultima Odalengo grande un cruento testacoda ci ha fatto capire che la pioggia caduta non avrebbe permesso errori. Per fortuna senza danni siamo ripartiti e abbiamo concluso la gara senza altri acuti”.

Prestazione magistrale; prima del ritiro forzato per l’interruzione di un filo della bobina che ha portato il motore girare a 2; per Stefano Monchietto e Andrea Spalla.
“Il voto alla mia gara sarebbe stato sicuramente un del 10 se non mi lasciava a piedi la macchina.” ha commentato Stefano aggiungendo che: “la prova speciale Odalengo grande è sicuramente la più bella, ma non ho patito nessun tratto cronometrato. Dell’organizzazione della gara cambierei l’orario di partenza: preferirei partire alla domenica e fare tutte le prove in un giorno. Comunque la manifestazione è stata bellissima e per questo mi sento di ringraziare la Team Cars 2006 e Moreno Voltan”.

Paolo Caretti e Federico Zanotti; che hanno partecipato alla prima edizione del Rally Race “I colli di Casale Monferrato” a bordo di una Citroen Saxo dell’Autospeed; hanno conquistato la classe A6 precedendo di soli 3.6 i loro diretti inseguitori.

Brutta uscita di strada per Federico Berrino e Maschietto Mirco sull’ottava prova speciale (Odalengo Grande) quando l’equipaggio stava difendendo la seconda posizione di classe R2B con la propria Renault Twingo.

Anche la classe A5 ha visto la Vm Motor Team tra i partecipanti con Barberis – Rossello e Avogadri – Bariani.
Silvio Barberis e Andrea Rossello hanno conquistato il gradino più alto del podio di classe a bordo della loro Rover Mg Zr 105.
“Il  voto alla nostra gara è sicuramente 10” ha dichiarato Andrea. “La vittoria di classe arrivata in maniera inaspettata. Sapevamo di potercela giocare ma non con distacchi cosi ampi, per questo della nostra gara non cambierei niente. La prova che abbiamo preferito è stata la Odalengo grande in entrambi i passaggi; mentre quella dove ero un po’ preoccupato è stata Villadeati nel secondo passaggio perché la macchina scivolava molto.
Sono contentissimo di aver realizzato il mio sogno di correre la gara di casa che mi ha avvicinato al mondo dei rally già da piccolissimo quando seguivo mio cugino Davide Rossello e Luca Verna e gli altri amici della zona tra queste strade” ha continuato Andrea lasciando all’ultimo i ringraziamenti per il suo pilota, Silvio Barberis, alla sua prima gara dopo due anni e mezzo di stop.
Gara agrodolce per Fabiano Avogadri. “Ci siamo girati due volte nella ps 8 Odalengo Grande: la prima volta nel tratto iniziale in un sinistra dopo un dosso reso umido dalla pioggia e la seconda volta sempre in un sinistra in discesa nell’abitato. Nelle ultime due prove speciali ho pensato di riportare l’auto intera all’arrivo dato che non avevo più fiducia in essa e il terzo posto era irrecuperabile visto che prima della ps 8 avevo 2 secondi di vantaggio sul quarto”.

Protagonista per la Vm Motor Team nella classe N2 è stata una Citroen Saxo guidata Ottavio Bottini e navigata da Ivan Oldano che hanno centrato la vittoria ci classe precedendo per distacco Massimo Dallavalle e Giorgia Amelli.

In classe N1; a chiudere i portacolori Vm Motor Team; ha preso il via l’equipaggio formato da Matteo Cerruti e Luca Bassignana che hanno affrontato i 60,10 km di prove speciali a bordo di una Rover MG ZR 105 preparata da Elettrodiesel di Guerci G. & C. Snc di Casale Monferrato.
“Sabato in pista ho perso qualche secondo in partenza a causa del malfunzionamento dell’interfono e all’uscita perché pensavo che la fotocellula fosse subito all’uscita della pista mentre era qualche metro più avanti e ho rallentato prima prima che terminasse il tratto cronometrato.
Sul secondo passaggio sulla ps Pozzo ho perso circa 20 secondi perché sono incappato in un testa coda causato dalla pioggia e dallo sporco presente in curva. La macchina era perfetta anche se abbiamo trovato l’assetto ottimale solo nell’ultimo giro riuscendo a abbassare ulteriormente i tempi in prova.
La prova più bella; ed è stato un peccato che l’abbiano accorciata; è stata la Villadeati: veloce e tecnica dove il motore contava non contava molto, così che anche le vetture più piccole potevano farsi onore. La prova in cui ho patito di più è stata la Odalengo grande sopratutto nel sottobosco dove il tracciato era molto tecnico e con presenza di fango ma, una volta che si saliva sulla collina, la prova diventava molto bella.
La ps “Pozzo” è sempre molto bella (dove ho dato il massimo di me) ma dove la diversità di cavalli faceva molto la differenza.
Anche l’organizzazione nel complesso è stata ottima come primo anno in una città molto difficile come Casale Monferrato e con la presenza diversi rally nello stesso mese”.

Con grande soddisfazione la Vm Motor Team ha preceduto la Road Runner e la Scuderia Monferrato nella speciale classifica riservata alle scuderie grazie alle prestazioni dei propri iscritti.