pastor_1405

LA F.RENAULT 2.0 ITALIA CATEGORIA IDEALE PER “MUOVERE I PRIMI PASSI”

La Formula Renault 2.0 Italia una volta di più si conferma come un’autentica fucina di campioni. Ieri, come oggi, la serie nazionale insegna a “muovere i primi passi”. Lo ha fatto con Felipe Massa (che ha vinto il primo titolo nel 2000), Ryan Briscoe, Kamui Kobayashi e Robert Kubica… solo per citare alcuni dei tanti esempi illustri.  A laurearsi campione alla fine della stagione 2004 fu invece Pastor Maldonado. Il venezuelano, all’epoca 19enne ed in forze al team Cram Competition, mise a segno otto vittorie, 12 podi, sei pole position e ottenne in 11 occasioni il giro più veloce. Quello fu il suo secondo anno nella Formula Renault 2.0 Italia, categoria che aveva già positivamente segnato il proprio debutto in monoposto nel 2003, quando si presentò a tutti salendo in tre occasioni sul podio.

Quello del 2004 per Maldonado fu inoltre il primo titolo conquistato nella sua carriera automobilistica. Passato e… presente: a distanza di otto anni, domenica 13 maggio 2012, nel Gran Premio di Spagna, il venezuelano è partito in pole e ha ottenuto la sua prima vittoria in F.1 con la Williams-Renault, riportando sul gradino più alto del podio la monoposto inglese che nella massima categoria era reduce da un digiuno di successi che durava dal Brasile 2004.

Adesso Maldonado, “il ragazzo che viene dalla F.Renault 2.0 Italia”, è entrato a tutti gli effetti nell’olimpo della F.1. Chi sarà il prossimo?