locandina_1005

IL 12 MAGGIO A ORVIETO LA PRESENTAZIONE DELLA 40^ CRONOSCALATA DELLA CASTELLANA

Gli organizzatori alle 11.00 esporranno la competizione valida per il T.I.V.M. sud e nord nella Sala Consiliare del Comune alla presenza del Vice Sindaco della Città. Lunedì 14 maggio stop alle iscrizioni. Sarà presentata sabato 12 maggio alle 11.00 nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto la 40^ Cronoscalata della Castellana, organizzata dalla Castellana a.s.d e in programma dal 18 al 20 maggio prossimo. Alla competizione orvietana è stata riconosciuta dalla Commissione Sportiva Automobilistica Italiana la doppia validità di prova di T.I.V.M., inaugurerà infatti il girone nord, mentre sarà seconda prova del girone sud, che ha avuto la gara d’esordio stagionale a Morano in Calabria, lo scorso 15 aprile.

A illustrare i particolari di quello che è considerato un evento sportivo molto sentito nell’intero territorio saranno i componenti dello staff organizzatore, coordinato da Luciano Carboni. Confermata la presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e in particolare di Roberta Tardani, vice Sindaco ed Assessore allo Sport di Orvieto, molto vicina alla competizione, vista sempre più come funzionale volano di promozione per l’incantevole territorio particolarmente ricco di tesori naturalistici, storici e culturali, che fa da cornice a una della gare più in vista del panorama nazionale.

Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 14 maggio, anche se diventa sempre più chiaro che le sfide di vertice saranno tra i driver delle potenti monoposto di Formula 3000 e i prototipi della categorie top, che già in numero considerevole hanno inviato le proprie adesioni. Sono inoltre attesi tutti i pretendenti alle classifiche di T.I.V.M. di gruppo e classe. Ma la “Castellana” sarà anche occasione per testare ulteriori sviluppi sulle vetture in vista del proseguimento della massima serie tricolore. Certamente la corsa orvietana sarà teatro di grandi sfide lungo i 6,190 km che da San Giorgio, alle porte di Orvieto, portano fino a Colonnetta di Prodo sulla S.S. 79, coprendo un dislivello di 308 metri e una pendenza media del 4,69%. Gara 1 prevista alle 10.30 di domenica 20 maggio a cui seguirà gara 2. Si entrerà nel vivo venerdì 18 quando nell’area camper di Orvieto, adiacente alla Piazza della Pace, si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive dalle 14.30 alle 20. Sabato 19 maggio alle 10.30 la prima salita di prove ufficiali, occasione per i concorrenti di percorrere il tracciato al volante delle vetture da gara, a cui alle 14.30 seguirà la seconda salita di prove.

La 40^ Cronoscalata della Castellana, assegnerà il Memorial Attilio Broccolini al vincitore della classe 1600 del gruppo N, per ricordare un amico delle corse in salita in genere e della gara in particolare. Già nutrito il gruppo delle auto storiche e fra queste saranno al via anche le Fiat 500, che partecipano al Trofeo Brancadori 2012.