storico_0805

IL RALLY 1000 MIGLIA STORICO, TERZO ROUND DEL CIR AUTO STORICHE

Si corre questo fine settimana a Brescia la terza tappa della serie Tricolore CSAI. Due i giorni di gara con settanta equipaggi iscritti. La quinta edizione del Rally 1000 Miglia Storico – Coppa Città di Brescia questo fine settimana, start venerdì pomeriggio da piazza della Vittoria ed arrivo l´indomani alle ore 17.15 a precedere e far da prologo alla “Notte Bianca della Mille Miglia”, eventi e spettacoli, celebrando due importanti ricorrenze: l´ottantacinquesimo compleanno della Freccia Rossa, la cui prima edizione risale al 1927, e i trentacinque anni dalla nascita del Rally 1000 Miglia, nato nel 1977, anno pure della prima rievocazione storica della “corsa più bella del mondo”.

Il rally bresciano, terzo appuntamento del CIR Auto Storiche, è organizzato da Oldtimer Heritage Club, in accordo con l´ACI Brescia, e con la collaborazione del Club della Mille Miglia Franco Mazzotti, si divide in due: in coda al classico rally, si disputerà il 7° Memorial Nick Busseni secondo la formula della Regolarità Sport

Il programma del Rally 1000 Miglia Storico – Coppa Città di Brescia, valido anche per il Challenge Italia 2012, riservato alle Lancia Fulvia (Trofeo della Regina) e alle Fiat 127 (Trofeo Fiat 127 RiEvo), il Challenge Rally Autostoriche e il Trofeo A112 Abarth, prevede le verifiche sportive e tecniche pre-gara saranno svolte presso l’Autoparco Brescia Centro la mattina di venerdì 11 maggio, adiacente l´omonimo casello autostradale.
Il rally avrà la cerimonia di partenza nello stesso giorno, in Piazza della Vittoria alle ore 17.15 e darà vita alla sfida sportiva sulla prima “piesse”, la salita di Muratello che da Nave conduce fino alla sommità del Colle Maddalena da ripetere due volte.

Sabato 12, la seconda tappa prenderà il via alle 9.45 dall’Autoparco, in direzione della Val Sabbia. Le prime prove della giornata saranno disputate lungo la famosa strada delle Pertiche, con – in rapida successione – la “Belprato” e la collaudata “Pertica Bassa”, nella formula già sperimentata.
A seguire, i concorrenti affronteranno l’immancabile “Barghe”, con lo
spettacolare dosso di Teglie in mezzo alle case ed il celebre passaggio sotto lo stretto arco del Santuario della Madonna delle Cornelle. Dopo il primo giro, le vetture effettueranno un riordino ad Odolo, per poi ripetere integralmente le tre prove speciali. Da qui, mentre i partecipanti al Memorial Busseni viaggeranno in trasferimento verso la città, le vetture del Rally disputeranno la battaglia finale ripetendo per la terza volta la P.S. di “Barghe”.
Nel tardo pomeriggio, in Piazza Vittoria giungeranno prima i concorrenti della
gara di regolarità e delle All Star, seguiti dall´arrivo del rally