coronel_0705

Budapest: Coronel a punti al termine di una intensa rimonta

Weekend parzialmente positivo per ROAL Motorsport a Budapest, teatro del quinto round del FIA WTCC 2012.  Dopo aver mancato l’ingresso in Q2 nelle prove ufficiali di sabato, i due piloti della squadra sono stati protagonisti di una bella rimonta in gara uno. Tom Coronel grazie ad una serie di sorpassi è riuscito ad risalire dal fondo alla sesta posizione e a conquistare punti importanti per la classifica. Più conservativa la corsa di Alberto Cerqui, scattato a sua volta dalle retrovie e tredicesimo al termine di una prestazione senza errori.

Meno fortunata la seconda gara: Coronel nelle fasi iniziali è rimasto coinvolto in un contatto con un avversario nel quale si è danneggiato l’intercooler della sua BMW 320TC. Il pilota olandese è riuscito a proseguire, ma l’inevitabile calo di prestazioni del motore non gli ha permesso di andare oltre il dodicesimo posto.
Un problema elettrico ha invece bloccato la vettura di Cerqui al via, rendendo necessario l’intervento dei commissari per spostarla dalla griglia di partenza alla corsia box. I tecnici della squadra sono quindi riusciti ad avviare il propulsore, ma i quasi due minuti di ritardo accumulati hanno compromesso l’esito della sua corsa, conclusa in diciottesima posizione.

In classifica Coronel è ora quarto con 97 punti, a pari merito con Gabriele Tarquini (Seat). Nello Yokohama Drivers’ Trophy Cerqui è settimo a quota 27, con lo stesso punteggio di Alex Macdowall (Chevrolet) e a 9 punti da Mehdi Bennani (BMW). Nello Yokohama Teams’ Trophy ROAL Motorsport mantiene la leadership con 79 punti, 12 di vantaggio sul Tuenti Racing Team.

Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“Coronel in gara ci ha spesso abituato a grandi prestazioni e anche in questa occasione ha fatto valere tutta la sua esperienza rimontando nella prima corsa dal fondo fino ad un sesto posto utilissimo per la sua classifica. Cerqui sta via via conoscendo tracciati dove non aveva mai corso; si è ben difeso in gara uno, ma è stato purtroppo penalizzato da un problema tecnico in gara due”.

Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 20 Maggio a Salisburgo (Austria).