gran_1806

Bierremotorsport, c’è il Marca Trevigiana: arriverà lo… scudetto d’estate?

Con il rally di Valdobbiadene, il Campionato Italiano WRC arriva a metà stagione: Lorenzo Grani al via con la Peugeot 208 sassolese con l’intento di confermarsi leader della classifica R2 e del Trofeo Michelin R2.

Dalle polverose strade salentine a quelle delle Prealpi trevigiane: si sposta a nordest la sfida tricolore di Bierremotorsport. Il team di Sassuolo, capitanato da Ivano Berselli e Marcello Manicardi, si accinge ad affrontare la terza delle sei prova del Campionato Italiano WRC, in programma venerdì e sabato prossimi sulle strade intorno a Valdobbiadene. Al Marca Trevigiana, la Peugeot 208 biancorossa condotta dal 24enne di Maranello Lorenzo Grani (di nuovo affiancato dalla garfagnina Chiara Lombardi) affronterà un’altra, probante tappa nella corsa verso la supremazia di classe R2B del campionato nazionale dedicato ai rally su asfalto.

Impegno importante sotto ogni aspetto, visto che il giovane equipaggio di Bierremotorsport si presenterà al via della corsa da capoclassifica della Coppa Acisport R2 e nel Trofeo Michelin di classe, grazie alla netta vittoria del 1000 Miglia ed al recente secondo posto del Salento (nella foto di Alessio Castrì/Sud Salento Rally); al Marca Trevigiana, dunque, non vi sarà in palio la semplice leadership nelle due classifiche, ma anche la serenità e la fiducia con la quale si affronterebbe la lunga sosta estiva da primi della classe.

“Stiamo lavorando a testa bassa per questo nuovo appuntamento tricolore – assicura Ivano Berselli, team manager di Bierremotorsport – e ci avviciniamo alla gara trevigiana con grande ottimismo; Lorenzo, su queste strade, è sempre andato forte ed abbiamo anche una buona mole di dati per affrontare il Marca con una vettura ben preparata in funzione delle caratteristiche delle prove e delle esigenze dell’equipaggio; l’obiettivo, quindi, è collezionare un altro buon risultato, ben sapendo che – come sempre – dovremo fare i conti con una concorrenza temibile, contro la quale ogni piazzamento potrà maturare solo al termine di un duro confronto”.

Il forte pilota affiliato a Maranello Corse è in linea con le parole di Berselli: “Partiamo con delle certezze importanti, visto che, a differenza del Salento, al Marca abbiamo già corso più volte. E’ una gara con la quale… ho fatto amicizia dopo un primo impatto non proprio favorevole. Le due prove principali, Monte Cesen e Monte Tomba, sono frazioni particolari, con un’alternanza di tratti in salita e discesa, mentre la Cà Mastaccin verrà percorsa in senso inverso rispetto al 2017, ed avrà una prevalenza di strade in salita. Partiremo su buoni ritmi e, dopo le prime fasi di gara, valuteremo i verdetti del cronometro, regolando di conseguenza il nostro passo di gara”.

Il Marca Trevigiana scatterà da Valdobbiadene alle 20.30 di venerdì 22 giugno; dopo la disputa dell’abituale prova spettacolo ‘Zadraring’, gli equipaggi entreranno nel riordino notturno, dal quale usciranno alle 8.30 del giorno seguente. Sabato, verranno disputate altre sette prove speciali (126 i km cronometrati) e la bandiera a scacchi sventolerà alle 18.45, sempre a Valdobbiadene, dopo 302 chiloemtri di gara.

Grani-Rizzo Salento 2018 – foto Alessi Castrì