logo_0405

DOMANI AL VIA LA XVII EDIZIONE DELLA “TARANTO STORICA”

La gara è valida per il Campionato Italiano Regolarità Classica e Moderna. Tutto pronto per la XVIII edizione della Taranto Storica, che si correrà domani e domenica (5 e 6 maggio 2012) a Taranto. La gara, come sempre organizzata dall’associazione Pro. Motor Sport di Taranto è valida per il Campionato Italiano Regolarità Classica e Moderna, e sarò nuovamente un evento di grande rilevanza, sia dal punto sportivo che della promozione turistica e culturale dell’area.
“Abbiamo un elenco iscritti più contenuto delle precedenti edizioni” spiega l’organizzatore, Gabriele D’Argenzio; “però, visti i tempi, non possiamo lamentarci. Sono sicuro che sarà di nuovo una bella gara, decisiva per le sorti dell’intera stagione sportiva”.
A questo proposito vanno sicuramente ricordati i prestigiosi riconoscimenti che la Taranto Storica si è negli ultimi anni aggiudicata più volte (il prestigioso “Top tre” nel 2009 e nel 2010 e il premio “La gara che vorrei” nel 2011); e che cercherà di conquistare anche quest’anno.
Tutto avrà inizio la mattina di sabato quando, all’Ipercoop di Taranto (“location” che ospita nuovamente tutta la logistica della gara), alle 9,00 verranno aperte le verifiche sportive e tecniche.
Terminate queste operazioni preliminari, nel primo pomeriggio, alle ore 13,00, verrà aperto il parco partenza, da cui il primo concorrente uscirà alle 14,01.
La gara si concluderà a sera, con l’arrivo, che per il primo concorrente è previsto per le ore 21,21, a Carosino, sede della cena di gala della gara.
“Il nostro passaggio a Carosino” spiega D’Argenzio “merita qualche parola di approfondimento. Sarà un appuntamento molto particolare: una cena sotto le stelle ospitata nella piazza principale del paese, dove sarà ricreata un’ambientazione tipo Gran Premio di Formula 1 degli anni ’50, con balle di paglia a delimitare il percorso, il pubblico ai lati e i tavoli della cena sistemati come se fossero una tribuna d’onore. Le macchine che arriveranno saranno quindi accolte da uno scenario a dir poco suggestivo.
Va però anche ricordato che la cena sarà organizzata dal locale “Taverna dei Poeti”, che è un “ristorante a chilometri zero” (ovvero uno di quei locali che servono solo piatti preparati con prodotti locali, provenienti da una distanza non superiore ai 10 chilometri). Per cui possiamo dire che tutti i concorrenti potranno degustare un menù assolutamente tipico”.
L’ultimo appuntamento della Taranto Storica 2012 saranno le premiazioni, che si terranno il giorno dopo (domenica 6 maggio), a partire dalle 10,30, seguite da un aperitivo di saluto.
Tornando agli iscritti, va segnalato che fra i 32 iscritti della Regolarità Auto Storiche ci sono nomi di primo piano del mondo della regolarità italiano; come quelli dei pluricampioni Giuliano Canè, che sarà in gara con una Lancia Aprilia del 1938; e di Mario Passanante, al via con una Fiat X 1/9 del 1976.
In gara ci saranno poi ben otto equipaggi della scuderia Fred Mello Franciacorta Motori di Brescia, fra cui Andrea Vesco, campione italiano 2011 con la sua Fiat 508 S Balilla Sport. Ancora da ricordare sono i dodici equipaggi della scuderia Millecurve di Avellino, nelle cui fila milita l’equipaggio Marinelli-Marinelli: padre e figlia alla guida di una Austin Seven Spidex del 1937.
“Last but not least” (ultima cosa ma assolutamente non meno importante) va ricordata la presenza in gara, nella specialità Regolarità Auto Moderne, dell’equipaggio tarantino Di Casperi – Minosa, campioni italiani 2011 con la loro Maserati Biturbo del 1989.
Maggiori informazioni sulla gara, sul percorso e sull’elenco iscritti sono disponibili nel sito Internet “www.tarantostorica.org”.