biagi1_2204

IMOLA: THOMAS BIAGI DUE VOLTE SUL PODIO SULLA PISTA DI CASA

Un terzo ed un secondo posto costituiscono il bottino del weekend di Imola di Thomas Biagi nel secondo round della Superstars Series, valido sia per il Campionato Italiano che per la Serie Internazionale. Il pilota bolognese, terzo ieri in qualifica, in partenza di gara uno ha sfruttato tutta la sua esperienza per limitare i danni nei confronti delle vetture più potenti. Quinto al termine del primo passaggio, Biagi davanti ad un pubblico numeroso ha poi iniziato ad avvicinarsi a Vitantonio Liuzzi (Mercedes) fino a portare l’attacco decisivo nel corso del terzo passaggio. Le posizioni di vertice si sono quindi mantenute invariate fino all’ultimo giro, quando il campione emiliano è salito al definitivo terzo posto alle spalle del vincitore Johan Kristoffersson (Audi) e di Andrea Larini (Mercedes).

La griglia invertita di gara due ha obbligato Biagi ad una ancor più difficile rimonta sulla pista di casa. Il pilota del Team Dinamic ha messo a segno una entusiasmante serie di sorpassi che gli ha permesso di recuperare posizioni giro dopo giro, fino a transitare al secondo posto sotto la bandiera a scacchi, preceduto da Kristoffersson (Audi), vincitore anche della seconda corsa. Sul terzo gradino del podio Andrea Boffo (Mercedes).

In classifica Biagi sale ora al secondo posto con 51 punti, distaccato di sole due lunghezze dalla leadership.

Thomas Biagi:
“I due podi e il secondo posto in classifica rappresentano i punti positivi della giornata, dove sia io che la squadra abbiamo dato il 120% per riuscire ad essere competitivi. Rimane però il rammarico di non aver potuto ambire in alcun modo alla vittoria, ma come si era già visto in qualifica l’attuale balance of performance penalizza molto le BMW, che costituiscono però quasi la metà dello schieramento. Ad esempio nella classifica dei giri più veloci di gara uno le Audi sono risultate quasi un secondo più rapide rispetto alla mia BMW M3, e il divario cresce ulteriormente nel confronto con le altre vetture di Monaco. Anche con una solida esperienza ed esponendosi a rischi ad ogni curva è praticamente impossibile colmare un gap così elevato”.

La Superstars Series tornerà in pista il prossimo 20 Maggio a Donington (UK).