campagnolo_2004

IL RALLY CAMPAGNOLO AL VIA CON 90 PARTENTI

Ad Isola Vicentina sarà un mossiere d´eccezione, Sandro Munari, a dare il via questa sera, ore 21, al secondo round della serie CSAI. Con la prima prova speciale, in programma quindici minuti dopo, la gara entrerà nel vivo e proseguirà domani con la seconda giornata e le restanti dieci prove speciali. L´arrivo sempre domani è previsto alle ore 19 .

Il secondo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche è in partenza all´ottava edizione del Rally Campagnolo. La gara organizzata dal Rally Club Isola Vicentina si disputa sulle undici frazioni cronometrate disegnate nella provincia vicentina.
La gara inizierà questa sera, con lo start dal centro della cittadina veneta e con la prima prova speciale allestita nelle vicinanze dell´abitato. È una sorta di prova spettacolo ma darà i primi importanti responsi della grande sfida che proseguirà domani sulle restanti dieci frazioni cronometrate.

Ad aprire i confronti sarà il Campione Italiano 2011 Lucio Da Zanche. Il valtellinese, affiancato da Romano Belfiore sulla Porsche 911 RSR Gruppo 4, è nuovamente leader della serie Tricolore CSAI in virtù della affermazione al Sanremorally Storico, prima gara della stagione, e si presenta al rally veneto con la chiara e ferma intenzione di ribadirsi al vertice del campionato puntando alla terza affermazione nella competizione veneta. A lanciare la sfida al lombardo è il toscano Alberto Salvini, anch´egli al volante di una coupè tedesca e navigato da Patrizio Salerno, al rientro in gara dopo lunga pausa ed accreditato della competitività per migliorare la posizione d´onore raggiunta lo scorso anno e ambire alla vittoria. Il veronese Riccardo Andreis è il tipico gentleman driver che corre poco ma quando lo fa riesce ad essere una spina nel fianco per tutti quelli che concorrono per il primo posto. Con la Porsche 911 Rsr il veronese ha dimostrato la sua consistenza vincendo alcune gare negli anni scorsi, soprattutto sulle strade di casa, ed anche in questa occasione saprà farsi valere con al fianco Stefano Farina. Ad inserirsi nella lotta dell´assoluta ed in grado di sovvertire i pronostici della vigilia è il locale Giorgio Costenaro. Chiamato al riscatto della fortunata prestazione del 2011, toccata e ritiro a pochi chilometri dall´arrivo, il vicentino navigato da Sergio Marchi sarà tra i protagonisti con la sua Lancia Stratos. Occhi puntati anche su Nicola Patuzzo su Porsche SC già autore di buone prestazioni al Rally Campagnolo.
Non partirà invece Luigi Capsoni, per dei problemi al motore della sua Alpine Renault A 110, mentre è presente il ternano Giampiero Carissimi con la Opel Kadett riprendendo le fila del duello ingaggiato al Sanremo con il marchigiano Riccardo Bucci, e la strabiliante Alfa Romeo Alfetta Gtv.
Venti i partenti della seconda tappa del trofeo A 112 Abarth, a qualche ora prima delle verifiche tenutesi oggi alla concessionaria Fergia di Vicenza ha dato forfait Ivano Scotti, ma da Isola Vicentina scatteranno i maggiori protagonisti della serie monomarca.
Interessante anche il confronto tra il quartetto di Ford Escort RS del 2° Raggruppamento, che annuncia Rino Righi, Dino Vicario, Rino Muradore e Maurizio Elia. Prosegue a pieno ritmo la stagione di Luca Dalle Coste al volante della Peugeot 104 Zs che nel 1980 era utilizzata da Gianni Del Zoppo nell’omonimo Trofeo
Tre gli equipaggi femminili formati dalle campionesse italiane 2011 Luisa Zumelli e Paola Valmassoi su Porsche 911 S, da Isabella Bignardi e Paola Boggio su Porsche 911 Carrera e Lisa Meggiarin ed Anna Ferro in gara con l’Autobianchi A112 Abarth.