peccenini-_2505

Peccenini punta il Paul Ricard nella terza del VdeV 2017

A Le Castellet il pilota milanese ha già iniziato con i test pre-gara gli impegni nel Challenge Monoplace della serie internazionale sulla F.Renault 2.0 della scuderia TS Corse che lo vedranno protagonista di un fine settimana cruciale in ottica campionato: “Prove positive, siamo pronti”

È iniziata già mercoledì la lunga settimana di impegni in pista a Le Castellet per Pietro Peccenini. Il pilota milanese classe 1973 tornerà in bagarre il 26-28 maggio nel terzo round del VdeV 2017 nelle accese sfide con i giovani rookie che animano la serie internazionale e i diretti rivali del Trofeo Gentleman Driver del quale è detentore. In preparazione delle tre gare da 20 minuti che si disputeranno fra sabato e domenica, sul tracciato del Paul Ricard il portacolori della scuderia lombarda TS Corse ha svolto due intense giornate di test al volante della Formula Renault 2.0. Dopo lo spettacolare e combattivo esordio stagionale a Barcellona e i buoni risultati colti a Portimao il mese scorso, quello di Le Castellet sarà un round cruciale per Pietro, che andrà a caccia di punti pesanti per la classifica, dove è entrato nella top-5 assoluta, ben consapevole di trovare una delle concorrenze più agguerrite della stagione, visto che saranno ben 26 i piloti impegnati nel Challenge Monoplace.

Peccenini commenta alla vigilia del weekend francese: “È sempre positivo poter girare nei test prima di entrare nel clima agonistico del fine settimana. Abbiamo ottimizzato il lavoro in queste due giornate focalizzandolo soprattutto sulla guida, dove abbiamo migliorato l’approccio ad alcuni punti cruciali della pista, che resta tra le più tecniche d’Europa. Qui sulla macchina partiamo con buoni riferimenti e un numero importante di dati, in ogni caso qualche verifica di setup è stata effettuata. Siamo pronti a dare battaglia. Dobbiamo certamente far meglio rispetto a Portimao, perché il livello del campionato è sempre più alto. Siamo motivati e l’obiettivo principale resta quello di battere i rivali diretti e affrontare prove e gare senza la paura di commettere errori. Qualcosa dovremo rischiare e allo stesso tempo con la squadra dimostrarci più concreti possibile per portare a casa punti fondamentali in ottica campionato. Vogliamo anche dedicare un pensiero a Nicky Hayden e ai ragazzi e alle famiglie di Manchester, perché mentre andiamo a fare qualcosa che ci appassiona e ci diverte vogliamo ricordarci sempre anche di ciò che avviene intorno a noi”.

Conclusi i test, il pilota milanese tornerà subito a calcare l’asfalto del Paul Ricard venerdì 26 maggio per le due sessioni di prove libere. Sabato le qualifiche scattano alle 9.55 e gara-1 alle 13.00. Domenica mattinata devisiva e ultra-impegnativa con in programma gara-2 alle 9.00 e gara-3 alle 11.25.

Foto allegate: Foto Marco Pieri

Calendario Challenge Monoplace VdeV: 19 mar. Barcellona (Spagna; coeff. 1,5); 30 apr. Portimao (Portogallo; coeff. 2); 28 mag. Le Castellet (Francia; coeff. 1); 25 giu. Digione (Francia; coeff. 1); 3 sett. Jarama (Spagna; coeff. 1,5); 8 ott. Magny-Cours (Francia; coeff. 1); 5 nov. Estoril (Portogallo; coeff. 2).