united_2305

Brembo svela il round 6 del Mondiale Superbike a Donington

Ai raggi X l’impegno dei sistemi frenanti delle derivate di serie a Donington Park

Dal 26 al 28 maggio il Campionato del Mondo Superbike torna nel suo circuito Natale, Donington Park, per il 6° round stagionale. Il 3 aprile 1988 Donington Park è infatti stato teatro della prima gara della prima edizione del Campionato del Mondo Superbike.
Situato sulle colline dei Leicestershire, Donington Park è una pista che alterna due sezioni molto diverse: il primo tratto è veloce e molto scorrevole, il secondo invece presenta tante frenate secche che lo fanno sembrare un circuito stop-and-go.
Un ulteriore problema è rappresentato dalle basse temperature che ostacolano l’entrata in temperatura dei freni: in entrambe le gare del 2015 la temperatura dell’asfalto era di soli 21 gradi e quella dell’aria di 14 e 15 gradi malgrado non sia caduta la pioggia.
Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con 17 piloti del Mondiale Superbike, Donington Park è un circuito altamente impegnativo per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 5, identico alle piste di Imola e Chang.
L’impegno dei freni durante il GP
Le 7 frenate per giro rappresentano il valore più basso del Campionato del Mondo Superbike, a pari merito con Phillip Island e Chang International Circuit. La seconda parte della pista, ricca di frenate molto lunghe determina comunque un ricorso ai freni di ben 25 secondi al giro: al Lausitzring e in Australia si frena per meno tempo.
Pur essendo poche, le frenate sono molto faticose per i piloti e gli impianti Brembo: lo dimostra la media delle decelerazioni massime, pari a 1,23 g e inferiore di pochi millesimi al record detenuto dalla pista thailandese. Nonostante l’impiego dei dischi in acciaio, la decelerazione media delle Superbike a Silverstone supera il valore di 17 delle 18 piste della MotoGP che invece beneficiano dei dischi in carbonio.
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera i 7 quintali e mezzo, uno dei più bassi delle Superbike. Pur essendo inferiore ad altri circuiti equivale al peso dell’undici titolare, portiere escluso, del Leicester City, vincitore della Premier League 2016.
Le frenate più impegnative
Delle 7 frenate di Donington Park 2 sono considerate altamente impegnative per i freni, mentre le altre 5 sono di media difficoltà.

La più impegnativa in assoluto è quella che rappresenta l’inizio della Fogarty Esses (curva 9) perché le Superbike vi arrivano a 273 km/h e scendono in pochi istanti a 105 km/h al termine di 183 metri di frenata. I piloti usano i freni per 3,7 secondi con un carico sulla leva di 5,8 kg e subiscono una decelerazione di 1,5 g, identico al valore delle MotoGP a Le Mans nelle curve 8 e 9. All’inizio delle Fogarty Esses la pressione del liquido Brembo nell’impianto frenante arriva a 12,4 bar, cioè 6 volte la pressione ideale di spillatura della birra.

I freni sono sottoposti ad un forte stress anche alla Redgate Corner (curva 1): le Superbike passano da 257 km/h a 95 km/h in 182 metri che percorrono in 4,1 secondi. La decelerazione è di 1,4 g e il carico sulla leva di 5 kg.

Infografica: http://www.brembo.com/it/PublishingImages/company/news/wsbk-2017-donington-freni-brembo/05_uksbk.gif

La maggiore perdita di velocità si registra però al Melbourne Hairpin (curva 11): la riduzione è di 176 km/h, complice l’ingresso nel tornante a soli 51 km/h. I piloti si attaccano ai freni per 4,9 secondi ma l’arrivo a “soli” 227 km/h impedisce di catalogarla come una curva altamente impegnativa per l’impianto frenante.
Prestazioni Brembo
I freni Brembo equipaggiavano la Bimota YB4EI di Davide Tardozzi che nel 1988 vinse la gara inaugurale del Mondiale Superbike. Con lui sul podio salì anche Marco Lucchinelli che poi vinse Gara2 con la Ducati 851, anch’essa dotata di freni Brembo.
Le moto con freni Brembo hanno monopolizzato il podio di tutte le ultime 4 gare del Mondiale Superbike corse a Donington Park. Le ultime 8 gare disputate a Donington Park sono invece state vinte da Tom Sykes con moto Kawasaki dotate di freni Brembo. Riuscirà a suonare la nona sinfonia?