livrea-catterina_2305

DUE R5 PER IL RALLY 1000 MIGLIA DELLA GIESSE PROMOTION

Ettore Catterina e Stefano Baccega saranno in gara nel prossimo fine settimana con due Ford Fiesta R5 per provare la scalata di classe del Campionato Italiano Wrc. A Brescia si corre il prestigioso Rally 1000 Miglia. Bene Ferri che nel weekend appena concluso ha terminato 6° assoluto al Bellunese su Clio S1600.

Il prossimo fine settimana si correrà il 41° Rally 1000 Miglia che, con partenza ed arrivo a Salò, raccoglierà le numerose sfide che si intrecciano all’interno del CIWrc, il Campionato italiano Wrc promosso da Aci Sport.
Con due vetture di classe R5 la scuderia bergamasca Giesse Promotion si candida ad un ruolo di primo piano dato che i piloti che le porteranno in gara mirano a posizioni di rilievo.
Il bresciano Ettore Catterina- che quindi correrà sugli asfalti di casa- ha già corso alcune stagioni nel CIWrc e quest’anno, saltato il primo appuntamento dell’Elba, inizierà la sua rincorsa proprio dal 1000 Miglia. Vettura prescelta per raggiungere gli obiettivi è la Ford Fiesta R5 del team piemontese Balbosca: il driver classe 1975 sarà navigato come ormai consuetudine dal toscano Daniele Michi col quale condivide l’abitacolo dal 2014. Catterina è al primo rally stagionale e i numeri dicono che già lo scorso anno, su identica vettura, colse un buon podio di classe sulle strade del 1000 Miglia.

Stefano Baccega invece, reduce da un 2016 nel Campionato Italiano Assoluto, dopo l’Elba si rituffa nel CIWrc a bordo di una Ford Fiesta curata direttamente da Ford Italia. Il pilota elvetico, che ben conosce le qualità della vettura dell’ovale blu, sarà affiancato dal valtellinese Luca Oberti, giovane copilota che ha nel suo bagaglio una buona esperienza; Luca è anche figlio d’arte in quanto suo padre Giulio è un “naviga di lungo corso”.

Il Rally 1000 Miglia partirà nella serata di venerdì 26 maggio con la cerimonia a Salò che precederà la spettacolare Ps1 “AC Brescia” all’interno del Kartodromo di Lonato del Garda; sabato 17 le speciali Provaglio Val Sabbia, Conventino, Cavallino e Livemmo saranno nel menù della giornata con la Ps Provaglio che verrà ripetuta per tre volte a differenza dei due passaggi per le altre.
L’arrivo è programmato per le ore 18.30 sull’incantevole lungolago Zanardeli di Salò.

Nel fine settimana lasciato alle spalle bella gara del vicentino Luca Ferri che insieme al conterraneo Pietro Elia Ometto e sulla Renault Clio S1600 dell’Erreffe Rally Team, ha chiuso in 6° posizione assoluta e seconda di classe con il tempo totale di 49’10”9.