nascar_0212

Double T al Motorshow con 4 punte per il primo Trofeo Angelo Caffi

Gianmarco Ercoli, Sergio Sambataro, Claudio Giudice e Gianni Giudici daranno battaglia a bordo delle Ford Mustang della NASCAR Whelen Euro Series
Fresca del titolo Rookie colto nella stagione 2016 della NASCAR Whelen Euro Series, la Double T sarà protagonista dell’edizione che celebra i 40 anni del Motorshow di Bologna con ben 4 piloti pronti a dare l’assalto al 1° Trofeo Angelo Caffi, in programma mercoledì 7 dicembre. Il Campione ELITE 2 2015 e grande protagonista della Divisione ELITE 1 2016 Gianmarco Ercoli, l’idolo degli appassionati Superturismo e Turismo Sergio Sambataro, il mai domo Gianni Giudici e il promettente Claudio Giudice si alterneranno al volante delle Ford Mustang della scuderia romana nella gara che chiuderà in grande stile il programma di eventi in pista promosso da ACI Sport.

Per la seconda volta della NASCAR Whelen Euro Series nell’Area 48 Motul Arena della storica kermesse bolognese la scuderia romana si presenta ai nastri di partenza con un poker di piloti dall’alto tasso adrenalinico, tutti pronti a dare e darsi battaglia per conquistare la prima edizione del Trofeo Angelo Caffi. Un’occasione importante per Gianmarco Ercoli, 21 anni e già un titolo NASCAR alle spalle, che tornerà in pista 55 giorni dopo l’operazione al ginocchio resasi necessaria per risistemare il legamento crociato. “Praticamente farò una sorta di check up su strada per controllare che tutto sia ok e che la riabilitazione abbia sortito effetto. Spero di fare bene, qui nel 2014 sono arrivato secondo, sempre con le vetture della NASCAR europea. Dopo un 2016 in cui sono andato forte ma sono stato anche molto sfortunato, portare a casa la vittoria qui sarebbe un buon modo di ‘risistemare’ le cose.”

“Sembra strano, ma questo sarà il mio primo Motorshow in veste di pilota. Non conosco la pista, non conosco la macchina e verrò con tutta l’umiltà di chi è pronto ad una nuova sfida, ma con l’intenzione di dare comunque il massimo.” ha commentato Sergio Sambataro, storico pilota della scena turismo italiana degli anni ’90, divenuto idolo delle folle per il suo stile di guida sempre generoso. “Non corro più da alcuni anni, ma non ho mai smesso di sentire di essere pilota. Ancora oggi ci sono persone che mi fermano per strada o mi contattano per farmi sentire il loro calore, il loro affetto. Chi allora era giovane e ha sentito parlare di me e chi oggi è un po’ più grandicello e ha vissuto in diretta quell’era per me indimenticabile. Ecco, vorrei che prima di ogni altra cosa il Motorshow fosse una festa, un ritrovo, un regalo per tutti i miei tifosi, un modo per tornare tutti insieme in pista. Vi aspetto numerosi, sulle tribune a sostenermi oggi come allora e poi tutti insieme allo stand della NASCAR Whelen Euro Series! So che ci sarete!”

Il 22enne Claudio Giudice è invece atteso al ritorno su una vettura della NASCAR europea dopo il suo promettente debutto in maggio sul veloce ovale di Venray. “Spero di riuscire di trovare subito il giusto feeling con la pista e la macchina, l’Area 48 Motul Arena è un tracciato decisamente atipico, stretto e senza possibilità di errore. Il livello degli avversari è alto, sarà una battaglia sul filo dei centesimi di secondo in ogni prova. Speriamo di far bene, anche perchè bisogna tener alto il valore della famiglia che al Motorshow con mio padre Gianni ha portato a casa un bel po’ di trofei. Sarà sicuramente un bell’allenamento per il 2017, sono deciso a disputare tutta la stagione della NASCAR Whelen Euro Series ad alto livello, sperando di divertirmi almeno tanto quanto si divertono le migliaia di appassionati che ci seguono ad ogni gara.”

Alla ‘prima’ su una vettura NASCAR europea ma di casa al Motorshow sarà invece Gianni Giudici, storico ed eclettico driver milanese con all’attivo una vastissima esperienza maturata in oltre 40 anni di carriera al volante di una vettura da corsa, trascorsi tra DTM, Turismo, GT, prototipi e monoposto, e vincitore di ben 5 competizioni nell’Area 48.

Le Ford Mustang della Double T saranno esposte allo stand della NASCAR Whelen Euro Series – padiglione 36, stand 39 – dopo le gare, dove sarà possibile vedere e toccare con mano le vetture e incontrare i piloti protagonisti della serie NASCAR europea.