ciofolo_2109

Brilla la scuderia Abs Sport nel Rally Team 971 con Nicolaj Ciofolo e Matteo Sala

La scuderia Abs Sport festeggia uno splendido successo nel Rally Team 971 con Nicolaj Ciofolo e Matteo Sala dominatori nella combattuta classe N2, del gruppo N e noni assoluti con la piccola Peugeot 106 del team Vsport. Un risultato da incorniciare per l’equipaggio valsassinese – brianzolo che rimarrà nel loro palmarés come uno dei momenti più belli in assoluto.
L’edizione 2016 dello storico Rally Team 971, valevole come 6^ e ultima prova del campionato Alpi Occidentali si è svolta su 9 prove speciali ricavate tra le colline a ridosso tra Settimo Torinese e Chivasso. Speciali molto varie, con passaggi guidati e tratti velocissimi. Un percorso che è stato condizionato da una fastidiosa pioggerella, ma che non ha rallentato la marcia di Ciofolo e Sala, vincitori di 8 prove nella propria categoria e per due volte anche settimi assoluti. Solo la super speciale spettacolo non è stata agguantata dall’equipaggio della Abs Sport, partito dapprima guardingo e poi ritrovatosi sotto i riflettori della competizione.
Il commento di Nicolaj: “Siamo felicissimi, di più non potevamo attenderci. In questa gara ho guidato con il cuore, nella seconda speciale abbiamo però avuto un problema di concentrazione e siamo arrivati un po’ troppo lunghi in una curva e a momenti rischiavamo di compromettere tutto. Abbiamo spinto a fondo fino all’arrivo, ma non speravamo di chiudere il rally in una posizione così avanti in classifica. Ora stiamo facendo i conti per vedere come siamo nel campionato Alpi Occidentali. Intanto ci gustiamo questo bel risultato che premia tanti sacrifici per allestire questa stagione di gare. Ringrazio il mio navigatore Matteo che ha dimostrato una volta di più di avere una professionalità incredibile. Grazie anche alla scuderia Abs Sport e al team Vsport per il supporto che abbiamo ricevuto nel corso del campionato”.

Il podio di classe nell’Alpi Occidentali è cosa fatta per Ciofolo e Sala, ma per definire le classifiche si attende ora dall’organizzazione del campionato la definizione degli scarti di punteggio per poter decretare il vincitore della classe N2 e del gruppo.

Tornado in Lombardia ad Albavilla, nella seconda edizione del locale Rally Show, manifestazione di velocità in salita non competitiva, erano presenti anche alcuni equipaggi della Abs Sport a regalare spettacolo al pubblico presente. Il patron della Elco Racing e quasi pilota Danilo Nava si èpresentato con la Citroen Saxo gruppo A, vettura usata nel rally abitualmente dal figlio Mattia, con a fianco il meccanico Daniele Romanò, divertendo il pubblico con i classici “traversi” ad ogni curva. Non da meno è stato Alessandro Muzio con la Mitsubishi Lancer Evo IX del team Gma. Protagonista della kermesse lariana anche Antonella Gela, che si alternata alla guida con Luca Saldarini sulla Peugeot 106 rally. Ora la scuderia oggionese si prende una pausa di un paio di settimane prima di ritornare alle gare partecipando alla 5^ edizione del Rally del Sebino, valevole per il campionato LRC, con una nutrita pattuglia di equipaggi.

Ufficio stampa Abs Sport