Galbiati_1607

Per il team Antonelli Motorsport è festa sul circuito del Mugello

Un inizio di weekend maiuscolo quello del Mugello, per il team Antonelli Motorsport, condito dalla vittoria numero uno nel Campionato Italiano Gran Turismo del binomio formato da Riccardo Agostini e Alberto Di Folco, che in Gara 1 hanno portato oggi al successo la loro Lamborghini Huracán GT3.

Un’affermazione maturata grazie ad una strategia perfetta, all’ottima condotta di Di Folco durante il primo “stint” di guida e alla determinazione di Agostini, che nelle fasi conclusive ha operato il sorpasso prima nei confronti della Ferrari 488 di Gregory Romanelli, quindi (a tre giri dal traguardo) sulla BMW M6 di Stefano Comandini, resistendo contemporaneamente agli attacchi della vettura “gemella” di Alex Frassineti. Dopo il secondo posto di Monza ed il terzo di Imola, questo era il risultato che tutti si attendevano e che adesso rilancia anche nella classifica generali le azioni dell’equipaggio della squadra emiliana, che domani in Gara 2 si avvierà dalla seconda fila dopo che Agostini nella Q2 ha fatto segnare ieri il terzo migliore responso a 88 millesimi dalla vetta.

Ma non è tutto. Perché a mettersi ancora una volta in evidenza nella Super GT Cup, confermandosi tra i protagonisti della lotta per il titolo, è stato Matteo Desideri, prima autore della pole nella seconda sessione di prove ufficiali, quindi secondo in Gara 1 assieme al giapponese Takashi Kasai, che si avviava dalla seconda fila. A fare bene nella stessa circostanza sono stati anche Massimo Mantovani e Pietro Negra.

Tanta sfortuna invece per Loris Spinelli che, al proprio esordio nel Tricolore GT, aveva subito piazzato in pole la sua Huracán nel primo turno di prove ufficiali, ottenendo il tempo “stratosferico” di 1’48”616, di oltre due secondi più veloce di tutti. Il marchigiano, quest’anno sempre con i colori del team Antonelli Motorsport protagonista nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, ha commesso però un errore di valutazione, zigzagando per scaldare le gomme durante il giro di ricognizione: una manovra che lo ha poi costretto a pagare un drive through, chiudendo assieme a Piero Necchi 13° assoluto, proprio davanti ai loro compagni di squadra Simone Sartori e l’esordiente Kikko Galbiati, quest’ultimo ottimo quinto nella Q1.

Degno certamente di nota anche il quinto posto conquistato nella prima delle tre gare della F.4 Italian Championship powered by Abarth da João Vieira. Per il brasiliano si è trattato di un risultato sofferto, ma indubbiamente anche di un bel passo avanti rispetto al difficile round di Imola che si è disputato a fine maggio. Più indietro Federico Malvestiti, il quale ha proseguito il suo percorso di crescita nella selettiva serie tricolore.

Domani Gara 2 della Super GT3 (48’ più un giro) prenderà il via alle ore 9.50 con la diretta su Rai Sport, mentre quella della Super GT Cup scatterà alle 11.50 (diretta su AutoMotoTV). Gara 2 della F.4 tricolore scatterà invece alle ore 9, con Gara 3 in programma alle 17.20 (diretta su Sportitalia).