Nicholas_0805

MELATINI RACING DUE VOLTE A SEGNO A MISANO

Il team Melatini Racing c’è… eccome. A Misano, nel secondo appuntamento della Clio Cup Italia e della RS Cup, la squadra marchigiana ha inaugurato il fine settimana andando a segno due volte. Ad imporsi nel monomarca riservato alle nuove RS 1.6 turbo è stato il giovane Alfredo De Matteo, nel 2015 campione Junior, alla sua seconda stagione nella serie Renault e alla terza affermazione dopo le due vittorie di Monza e Mugello conquistate lo scorso anno. Nella RS Cup primo successo di Gustavo Sandrucci, che aveva messo tutti dietro anche nelle qualifiche e nella Superpole.

Ma partiamo dalla Clio Cup Italia, che ha visto De Matteo grande protagonista, avviarsi dalla terza fila dello schieramento e lottare costantemente per le posizioni di testa. Assieme a lui il proprio compagno Nicholas Comito Viola che, nonostante fosse al suo debutto nel campionato, ha conquistato il quinto tempo in prova ed in alcuni momenti si è pure portato al comando, pagando però una penalità di 25” per un contatto che lo ha privato di un podio sicuro se non di una vittoria.

Maiuscola anche la prestazione di Massimiliano Ciocca, alla fine ottavo (settimo se non si considera una “wild card” trasparente per la classifica) con tempi di tutto rispetto che lo hanno confermato sullo stesso passo dei primi. Molta sfortuna invece per Davide Nardilli, costretto subito al ritiro dopo essere rimasto coinvolto in un incidente nel corso del primo giro.

Con questa vittoria De Matteo, che nel primo round di Imola aveva centrato un terzo posto, si è pure portato al comando della classifica con sette punti di vantaggio su Fabio Francia e Cristian Ricciarini. Domani Gara 2 scatterà alle ore 9.55 e vedrà De Matteo avviarsi sesto, proprio davanti a Comito Viola. Gara 3 è in programma alle 16.25.

Nella RS Cup Sandrucci è stato il vero dominatore di questa prima parte del weekend: il romano, come già detto il più veloce nelle qualifiche, è partito bene rimanendo in testa per tutti gli 11 giri completati. Domani a disputare Gara 2 ci sarà Giorgio Colombini.

Gara 2 della RS Cup si svolgerà con il via alle ore 15.15. Tanto le gare della Clio Cup Italia che quella della RS Cup saranno trasmesse live; la prima sul sito renaultsportitalia.it e la seconda su gruppoperonirace.it.