AUTO - DAKAR 2016 - PART 2

Dakar 2016: nuova vittoria di tappa per Iveco e doppio podio nella classifica generale

Gerard De Rooy consolida il suo primo posto nella Dakar 2016 dopo la sua seconda vittoria consecutiva in una tappa abbreviata.

Aso ha organizzato uno speciale per tutte le quattro categorie che avrebbe dovuto iniziare e finire nella città di Belén, situata nel nord ovest dell’Argentina, e che avrebbe dovuto coprire 285 chilometri. Tuttavia, le temperature superiori ai 50° (122° hanno obbligato Aso ad annullare il C F) tratto oltre CP2, riducendo il percorso a 178 chilometri.

Nella 9° tappa, Iveco è stata nuovamente proclamata vincitrice grazie alla prova di Gerard de Rooy, che ­ con i suoi compagni, Moi Tarrollardona and Darek Rodewald ­ sta dimostrando di essere il migliore nelle tappa di navigazione. Con la vittoria di ieri, il trionfatore della Dakar 2012 ha raggiunto il terzo trionfo nell’attuale edizione e ha posto una significativa distanza tra sé ed il secondo in classifica, il pilota Eduard Nikolaev. Il pilota di Kamaz si trova ora a 27 minuti e 12 secondi di ritardo da De Rooy nella classifica generale, dopo il suo piazzamento al quinto posto nella 9° tappa. “Vittoria fantastica, ma non è stato facile. La temperatura era molto alta e la sabbia molto molle. La riduzione della gara al CP2 è stata la decisione corretta” ha commentato Gerard de Rooy, che ha aggiunto “tutti hanno dovuto fermarsi per sgonfiare i pneumatici. La pressione delle nostre gomme è stata gestita con molta attenzione da Darek e Moi non ha commesso alcun errore nella navigazione”. Iveco si è aggiudicata anche il secondo posto nell’anello Belén-Belén, con il Trakker guidato da Ton van Genugten. L’altro olandese della squadra ha tagliato il traguardo a soli 3 minuti e 59 secondi da Gerard de Rooy ed è salito al 5° posto della classifica generale dopo 9 tappe in questa Dakar 2016. Federico Villagra con il suo Iveco Powerstar ha concluso la giornata al 4° posto, con 16 minuti e 45 secondi di distacco dal vincitore e, grazie ai ritardi subiti da Hans Stacey Pieter Versluis e Ariat Mardeev, ha raggiunto il terzo gradino del podio nella classifica generale. Il pilota argentino si è dovuto fermare un paio di volte per aiutare il suo copilota Jorge Pérez Companc che era alle prese con avarie causati dalle condizioni in cui si è svolta questa tappa. Dopo 9 tappe Iveco ha ora due piloti ai primi 3 posti nella classifica di tappa e tre veicoli tra i Top 5 della classifica generale.

Pep Vila ha invece avuto una giornata più complicata e ha perso tempo nella fase iniziale del primo WP. Lo spagnolo aveva 40 minuti di ritardo dal leader al primo checkpoint ed ha finito la tappa al 23° posto, con più di un’ora di distacco dal primo classificato. Questo risultato ha causato una sua discesa nella classifica generale, dove si trova ora al 13° posto, ma con ancora buone possibilità di concludere la gara tra i migliori 10.

Risultati nona tappa ­ Camion

1. GERARD DE ROOY (NLD), IVECO – 2:41:20

2. TON VAN GENUGTEN (NLD), IVECO ­ più 3 minuti 59 secondi

3. Karginov (RUS), Kamaz ­ più 16 minuti 4 secondi

4. FEDERICO VILLAGRA (ARG), IVECO ­ più 16 minuti 45 secondi

5. Nikolaev (RUS), Kamaz ­ più 19 minuti 14 secondi

23. PEP VILA (SPA), IVECO ­ più 1 ora 3 minuti 35 secondi

Classifica Generale – Camion

1. GERARD DE ROOY (NLD), IVECO – 28:30:46

2. Nikolaev (RUS), Kamaz ­ più 27 minuti 12 secondi

3. FEDERICO VILLAGRA (ARG), IVECO ­ più 41 minuti 24 secondi

4. Versluis (NLD), MAN ­ più 44 minuti 0 secondi

4. Stacey (NLD), MAN ­ più 20 minuti46 secondi

5. TON VAN GENUGTEN (NLD), IVECO ­ più 45 minuti 2 secondi

13. PEP VILA (SPA), IVECO ­ più 3 ore 3 minuti 26 secondi

ALES LOPRAIS (CZE), IVECO ­ ritirato

Per ulteriori informazioni Sul Team e sui veicoli Iveco e per seguire Iveco giorno per giorno durante tutta la gara, è possibile consultare il sito www.iveco.com/dakar.

Iveco Iveco è un brand di CNH Industrial N.V., un leader globale nel settore dei capital goods, quotato al New York Stock Exchange (NYSE: CNHI) e sul Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana (MI: CNHI). Iveco progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere. L’ampia offerta di prodotto prevede il Daily, veicolo che copre dalle 3 alle 7 tonnellate di peso totale a terra, l’Eurocargo, dalle 6 alle 19 tonnellate, il Trakker (dedicato alle attività off-road) e lo Stralis, oltre le 16 tonnellate. Inoltre, con il marchio Iveco Astra, costruisce veicoli cava-cantiere, dumper rigidi e articolati e veicoli speciali. Iveco impiega circa 21.000 dipendenti e produce veicoli dotati delle più avanzate tecnologie in 7 paesi del mondo, in Europa, Asia, Africa, Oceania e America Latina. 4.200 punti di vendita e assistenza in più di 160 Paesi garantiscono supporto tecnico ovunque ci sia un veicolo Iveco al lavoro